Scaia Bianco è un vino bianco leggero a base di uve Chardonnay, Garganega e Trebbiano di Soave. Gli aromi sono floreali con richiami agrumati e il profilo gustativo è decisamente fresco, con un vibrante intreccio di sapidità e mineralità
Non disponibile
Il vino veneto Scaia Bianco è un prodotto firmato dalla Tenuta Sant’Antonio che colpisce per la freschezza che regala sin dai primi sorsi. Si tratta di un taglio di Garganega, Chardonnay e Trebbiano di Soave, molto equilibrato, in cui ogni varietale riesce a donare qualcosa di proprio al risultato finale. Questa maestria nell’assemblaggio conferma, ancora una volta, il valore di una cantina come Tenuta Sant’Antonio, realtà produttiva moderna e punto di riferimento per tutta la zona del veronese. Un’etichetta che si consiglia di stappare adesso.
Questo Scaia Bianco viene realizzato dalla cantina Sant’Antonio partendo da un blend di vitigni a bacca bianca, dove troviamo Garganega, Trebbiano di Soave e Chardonnay. Le viti di queste tre varietà crescono con il sistema della pergola e del guyot, affondando le radici in un terreno caratterizzato da un sottosuolo principalmente ghiaioso, situato a un’altezza di circa 100 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta, effettuata con scrupolo e attenzione, gli acini macerano a freddo per poco più di una settimana, svolgendo la fermentazione alcolica in contenitori d’acciaio inox, a una temperatura controllata di 14-15 gradi. Si passa poi alla fase di affinamento, in cui il vino riposa per qualche mese, sempre in acciaio, sino a quando è pronto per venire imbottigliato.
Scaia Bianco Tenute Sant’Antonio si manifesta alla vista con un colore tipicamente paglierino, attraversato da leggeri riflessi che tendono al verdastro nell’unghia. Lo spettro olfattivo ruota intorno a sensazioni floreali, impreziositi da tocchi di agrumi e sfumature di frutta esotica. All’assaggio è di corpo leggero, beverino, sottile, con un sorso fresco, che si contraddistingue per un finale sapido. Un’etichetta firmata Sant’Antonio ideale da sorseggiare in abbinamento a una cena estiva di pesce.
Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Note di fiori bianchi, gelsomino, agrumi e accenni di frutta tropicale
Fresco, fragrante, invitante, gradevolmente morbido e dal finale sapido