Regione | Friuli Venezia Giulia (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Trieste (TR) |
Nato a Trieste nel 2021, il giovane marchio Nobile Kobiashvili è specializzato nella produzione di gin, vermouth e amari di qualità premium che riprendono gli antichi usi e tradizioni liquoristiche della Georgia. Dietro a questo progetto originale si nasconde la passione di Giorgi Kobiashvili, imprenditore originario di Kakheti, provincia storica della Georgia orientale. La famiglia Kobiashvili ha sempre trasmesso a Giorgi un forte sentimento di attaccamento verso le proprie radici, la propria cultura e la propria tradizione, valori che egli ha investito con impegno nella sua attività. In particolare, la bisnonna Verichka ha insegnato a Giorgi quali erbe selvatiche raccogliere sulle alture georgiane e come utilizzarle nella preparazione di infusi e decotti, nonché come guidare i processi di vinificazione, tradizione antichissima in Georgia.
La preparazione dei prodotti firmati Nobile Kobiashvili ha inizio con un’accurata selezione di botaniche della Georgia effettuata dall’occhio attento di Giorgi Kobiashvili. Ad esempio, per la produzione del gin viene impiegato l’elicriso, la radice di angelica, il pino mugo, il rosmarino, il cardamomo verde, l’iris, il limone, il timo, l’arancio dolce, il sambuco, l’anice e, ovviamente, le bacche di ginepro. Gli ingredienti vengono posti in infusione in una combinazione di alcool di origine cerealicola e acquavite di vino per un periodo variabile che precede la distillazione. Fattore peculiare che contraddistingue l’intera produzione firmata Nobile Kobiashvili è che i distillati e vermouth vengono sempre posti a maturare in anfore georgiane di terracotta vecchie di oltre 150 anni.
I gin, vermouth e amari del marchio Nobile Kobiashvili si fanno apprezzare per la loro capacità intrinseca di evocare le alture della Georgia, grazie a profumi e sapori derivanti sia dalle erbe locali sia dalle anfore georgiane utilizzate nella fase di invecchiamento. Su tutte le bottiglie è poi illustrato lo stemma nobiliare della famiglia Kobiashvili, ottenuto nel lontano 1253. Inoltre, le stesse bottiglie sono ricavate da terracotta di origine georgiana, in modo tale che il gin, vermouth o amaro in questione possa continuare il proprio percorso evolutivo direttamente in bottiglia.