Regione | Newfoundland and Labrador (Canada) |
---|---|
Anno fondazione | 2007 |
Indirizzo | St. John's, Newfoundland |
La Crystal Head Vodka nasce nel 2007 dal desiderio dell'attore Dan Aykroyd (ex Blues Brother) e dell'artista John Alexander di creare una vodka pura e cristallina, senza additivi. La purezza e l'essenzialità del distillato sono rappresentate così dalla straordinaria confezione a teschio, progettata da John Alexander e realizzata dal maestro vetraio milanese Bruni Glass. La forma della bottiglia è dovuta anche alla passione e curiosità dei due fondatori per il ritrovamento dei 13 teschi di cristallo risalenti al periodo precolombiano, la cui originale funzione rimane misteriosa. La vodka contenuta nel teschio è prodotta invece dalla Globefill Incorporated nella distilleria di Newfoundland, in Canada.
Il processo produttivo è interamente guidato dal criterio della purezza, intesa come evoluzione di materie prime in un prodotto di qualità che non subisce modifiche o aggiunte. L'esigenza di fonti d'acqua incontaminate e cristalline e di terre vergini ha determinato la scelta di ambientare la produzione in Canada, ricca di bellezze naturali e anche di cultura e tradizione. Il mais coltivato in Ontario viene distillato 4 volte fino a raggiungere i 95%, poi mescolato in acqua ghiacciata per abbassare la gradazione ai 40%. Per conferire la massima trasparenza al distillato, il liquido viene poi filtrato 7 volte, in 3 delle quali vengono utilizzati rari e preziosi cristalli di quarzo conosciuti come 'Diamanti Herkimer', famosi presso le civiltà precolombiane e mesopotamiche per i loro poteri magici e spirituali.
La vodka così prodotta e pluri-filtrata raggiunge un livello ineguagliabile di morbidezza e l'assoluta mancanza di additivi la rende pulita e le conferisce un gusto nitido ed equilibrato. In una bottiglia Crystal Head l'eccellenza del design si unisce a quello di una vodka di assoluta qualità, per un prodotto innovativo e imperdibile, tutto da ammirare ma soprattutto da gustare.