Regione | Foresta Nera (Germania) |
---|---|
Anno fondazione | 1950 |
Indirizzo | Black Forest Distillers, Äußerer Vogelsberg 7, 72290 Loßburg (Germania) |
Mastro Distillatore | Christoph Keller |
La Black Forest Distillers è una realtà produttiva tedesca legata al marchio ‘Monkey 47’, un gin dallo stile ricco e caratteristico. Le origini di questo distillato si devono a Montgomery Collins, uomo eclettico e poliglotta figlio di un diplomato inglese, cresciuto nella provincia anglo-indiana di Mandras e divenuto un importante comandante della Royal Air Force. Conclusa la seconda guerra mondiale, Montgomery venne assegnato al settore britannico di Berlino impegnato nella ricostruzione della città distrutta. Qui, egli si dedicò con passione al ripristino dello zoo, dove si affezionò a una simpatica scimmietta a cui diede il nome Max. Nel 1950 il comandante lasciò la Royal Air Force per trasferirsi nella parte settentrionale della Foresta Nera, “Schwarzwald” in tedesco, dove inaugurò un albergo di campagna dal nome “Zum Wilden Affen”, ossia “la scimmia selvaggia”. Montgomery era un grande appassionato di gin e in questo periodo sviluppò una ricetta innovativa, capace di associare alla tradizione britannica il carattere delle tipiche spezie asiatiche e di alcune botaniche raccolte proprio nella Foresta Nera. Da questa ricetta, che prevede ben 47 diversi ingredienti, nacque il ‘Monkey 47’, omaggio alla scimmietta Max. Per lungo tempo la ricetta è rimasta celata, ritrovata unicamente in tempi recenti, durante la ristrutturazione dell’albergo di Collins, all’interno di una cassetta di legno contenente una bottiglia con la dicitura “Max The Monkey”, con tanto di illustrazione della scimmietta. L’opera di riscoperta e valorizzazione di questo gin si deve in particolare ad Alexander Stein, fondatore nel 2008 della Black Forest Distillers, e al mastro distillatore Christoph Keller.
Il Gin ‘Monkey 47’ della Black Forest Distillers viene prodotto a partire da una complessa ricetta comprendente ben 47 differenti ingredienti, tra cui cassia, ibisco, gelsomino, bergamotto, monarda rossa, verbena, sambuco, abete rosso, ginepro, coriandolo e mirtillo rosso della Foresta Nera. La lavorazione prevede la distillazione in piccoli alambicchi riscaldati a vapore e la successiva maturazione del gin in giare di terracotta da 1.250 litri.
Ciò che colpisce del Gin ‘Monkey 47’ di Black Forest Distillers è sicuramente la sua straordinaria complessità espressiva, frutto del ricco e sapiente blend di botaniche alla base di questo gin.