Regione | Liguria (Italia) |
---|---|
Anno fondazione | 2019 |
Indirizzo | Origine Snc, Piazza della Libertà 21 - 17100 Cengio (SV) |
Engine è un marchio di gin creato dall’uomo d’affari Paolo Della Mora, imprenditore e ideatore di diversi brand italiani, nonché capo del marketing di Moschino. La sua idea di gin è tanto innovativa e originale quanto territoriale: Engine è 100% italiano, prodotto in piccoli lotti. Il packaging con cui è messo in commercio è un omaggio al mondo dei motori e del mito ciclomotoristico degli anni Ottanta. La bottiglia è stata infatti sostituita da una tanica di latta da 50 cl con tappo a vite, simile ai contenitori di olii e miscele per macchine e motori. I colori e i caratteri sono ispirati a diversi loghi e marchi divenuti iconici, come quelli della Lancia Delta S4 e della mitica Dodge Charger della seria tv Hazzard.
Il Gin Engine nasce da sole materie prime biologiche delle Langhe come ginepro, radice di liquirizia, rosa damascena e fiori, oltre a salvia ligure e scorze di limone della Costiera Amalfitana. L’alcol neutro utilizzato è di grano tenero, mentre l’acqua è delle Alpi italiane. Viene prodotto da una consolidata distilleria ligure utilizzando il metodo cold compound, tipico della tradizione liquoristica italiana. Al fine di garantire un’estrazione aromatica perfetta si ricorre anche ad una delicata distillazione sottovuoto a bassa temperatura, resa possibile grazie ad un evaporatore rotante di ultima generazione. La tradizione liquoristica piemontese, rappresentata dagli ingredienti e dalla tecnica della macerazione a freddo, si combina così ad una pratica produttiva non priva di originalità e ad alto valore tecnologico.
L’Engine Gin si presenta come un’espressione accattivante e innovativa del territorio italiano, destinata a fare successo. Si presta ad essere protagonista del mondo della miscelazione, per preparare Gin Tonic o Fizz. Il produttore lo consiglia anche on the rocks, con qualche cubetto di ghiaccio e, magari, decorato con una foglia di salvia.