Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Girvan Distillery

Eredità e innovazione di una distilleria scozzese celebre per il suo grande Gin
Regione Lowlands (Scozia)
Anno fondazione 1963
Indirizzo Girvan Distillery, Grangestone Industrial Estate, Girvan KA26 9PT, Regno Unito
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9864_girvan-distillery_632_3b477884-6b08-4aaf-ab80-c0808c5b83d6.jpg?v=1709220877

La Girvan Distillery è una realtà produttiva scozzese che ha dato gli albori a uno dei marchi di gin più conosciuti e apprezzati di tutto il mondo: il Gin Hendrick’s. Fondata nel 1963 nel territorio di South Ayrshire, precisamente nell’omonima cittadina di Girvan, questa distilleria rappresenta una delle più grandi ed efficienti strutture della Scozia per quanto riguarda la produzione di whisky. La proprietà appartiene alla William Grant & Sons, compagnia indipendente a conduzione famigliare che opera nel settore degli spirits fin dal 1887. In particolare, fu l’imprenditore visionario Charles Gordon, pronipote di William Grant, a fondare questa distilleria. Nel 1999 la Girvan lanciò sul mercato l’Hendrick’s Gin, un gin di qualità premium che in poco tempo è riuscito a conquistare appassionati di ogni angolo del pianeta grazie al suo stile moderno e affascinante. A creare il marchio sono stati l’americano Steven Grasse e la britannica Lesley Gracie, ai quali William Grant & Sons diede il compito di dare vita a un distillato innovativo.

Soffermandoci sul marchio Gin Hendrick’s, prodotto di punta della distilleria Girvan, i gin di questo brand vengono elaborati a partire da un’infusione di materie prime selezionate, tra cui le bacche di ginepro, il cetriolo, la rosa damascena, i fiori di camomilla, l'achillea, il coriandolo, i semi di cumino, il fiore di sambuco, la scorza di arancia, la radice di angelica, le bacche di cubebe, la scorza di limone e la radice di iris. Alla ricetta classica possono essere aggiunti vari ingredienti, come il chinino, l’assenzio, il fiore di loto blu o una selezione di botaniche dall’Amazzonia, così da dare vita alle diverse varianti. Il processo di distillazione prevede l’utilizzo di due alambicchi: un alambicco pot still discontinuo e un alambicco Carter Head a collo lungo, il primo per ottenere un distillato ricco e intenso mentre il secondo in grado di enfatizzare il carattere più delicato delle botaniche.

I gin del marchio Hendrick’s della Girvan Distillery esprimono profumi e sapori esotici, valorizzati da un gusto di sorprendente equilibrio, complesso e leggiadro allo stesso tempo. Diverse sono poi le varianti del classico Hendick’s, tra cui spiccano il Gin ‘Lunar’, il Gin ‘Orbium’, il Gin ‘Neptunia’ e il Gin ‘Limited Edition Amazonia’.

I gin di The Girvan Distillery
31,90 
42,50 
50,90 
47,00 
43,80 
40,50 
63,00 
47,90