La Barbera d'Alba "Valletta" è un vino rosso corposo e intenso, affinato per 20 mesi in barrique. Al naso le note di confettura di prugna, mora e amarena predominano su uno sfondo balsamico. Il sorso è preciso e succoso, equilibrato e avvolgente, di buona freschezza
Non disponibile
La Barbera d'Alba “Valletta” di Claudio Alario è una versione affinata in barrique e di buona struttura di questo importante rosso della tradizione piemontese. Sono ormai lontani i tempi in cui la Barbera era solo un vino popolare, fresco e fragrante, da consumare giovane e portare in tavola tutti i giorni. Grazie ad accurate vinificazioni e ad affinamenti in legno, oggi la Barbera ha cambiato volto, per presentarsi come un rosso importante, che può stare alla pari con le migliori espressioni dell’enologia piemontese, senza complessi d’inferiorità.
Le uve utilizzate per produrre la Barbera d'Alba “Valletta” provengono dalla tenuta di Claudio Alario situata a Diano d’Alba. Le vigne hanno un’età di oltre 60 anni e sono coltivate su belle esposizioni collinari, con basse rese per ettaro, in modo da garantire la massima qualità delle uve. La vendemmia, per solito, viene eseguita verso metà ottobre e le uve vinificate con l’utilizzo di rotofermentatori termocondizionati. Dopo la svinatura, la Barbera matura per 20 mesi in barrique di rovere francese, 50% nuove e 50% di secondo passaggio.
La Barbera d'Alba “Valletta” è un rosso strutturato, che pur conservando le caratteristiche varietali del vitigno, possiede anche un buon corpo e un’interessante complessità, derivante dal lungo affinamento in barrique. Nel calice ha un colore rosso granato intenso. Il profilo olfattivo è ricco, con aromi di frutta a bacca rossa, in particolare mora e prugne, note più evolute di confettura, delicate spezie e ricordi boisé. Al palato è ampio e avvolgente, con aromi maturi, trama tannica sottile e buona freschezza finale.
Rosso rubino intenso
Note di confetture di prugna, mora, amarena e cenni balsamici
Equilibrato, preciso, succoso, avvolgente e fresco