Lo Spumante Alta Langa Pas Dosè di Rizzi è un vino spumante a metodo classico da uve Chardonnay e Pinot Nero che si presenta di un elegante color paglierino dorato, solcato da un perlage fine e persistente. All'olfatto sprigiona note di pompelmo e mango, con dettagli di albicocca disidratata e fiori mentre al sorso è pieno e nitido, di ottima freschezza e ampia mineralità.
Lo Spumante Pas Dosè Alta Langa rappresenta una piacevole variante all’interno della gamma di prodotti di Rizzi, incentrata per la maggior parte sui rossi. La cantina però, da sempre profondamente legata alle Langhe piemontesi, non ha potuto esimersi dal presentare questa bollicina che appartiene a una DOCG di recente costituzione a livello regionale, interpretando con una veste nuova la tipica espansione che hanno al palato i vini nati in questa zona, con un sorso brioso sorretto da una bella freschezza. Un’etichetta piacevole, interessante per coloro che amano i Metodi Classici ma che vogliono al contempo provare qualcosa di nuovo.
Questo Spumante Alta Langa Pas Dosè viene creato dalla cantina Rizzi partendo da un vitigno, lo Chardonnay, a cui si aggiunge un 15% di Pinot Nero. Queste due varietà internazionali vengono allevate con il sistema del guyot a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 270 e i 430 metri. Ci troviamo all’interno di un terroir caratterizzato da una base di marne argillose e calcaree. Dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta a una temperatura controllata in acciaio, per poi rifermentare in bottiglia seguendo i canoni produttivi del Metodo Classico. Lo spumante rimane a maturare sui lieviti in bottiglia per 48 mesi, per poi venire sboccato e imbottigliato, senza alcuna aggiunta di dosaggio zuccherino.
L’Alta Langa Spumante Pas Dosè Rizzi si rivela all’occhio con un colore giallo dorato concentrato, attraversato da una bollicina sottile e dotata di un’ottima persistenza. Il bouquet al naso è ampio, costruito su note di agrumi e frutta che virano poi verso nuance più floreali. Al palato è di buon corpo, intenso grazie a una piacevole rotondità, che evidenzia una buona freschezza e mineralità. Un’etichetta che calza a pennello per l’aperitivo più elegante, magari in compagnia di ospiti.
Paglierino dorato intenso, perlage fine e continuo
Ampio e variegato di agrumi, mango e pesca bianca con dettagli floreali
Fresco e minerale, ampiamente avvolgente e strutturato