Il Repertorio è un Aglianico del Vulture elegante e ricco, con un ventaglio aromatico che spazia dalla marasca alla prugna matura. In bocca ha un gusto pieno ed equilibrato, con la trama tannica vigorosa tipica del vitigno. Viene vendemmiato a fine ottobre e sosta in carati di rovere francese per 12 mesi.
Non disponibile
La rinomata realtà vitivinicola lucana Cantine del Notaio presenta l’Aglianico del Vulture ‘Il Repertorio’, una bottiglia che intende rivelare il volto più accessibile di questo vitigno a bacca nera, pur non lesinando in ampiezza e profondità. La fondazione ufficiale di Cantine del Notaio risale al 1998, quando Gerardo Giuratrabocchetti decise di lasciare la professione di agronomo per dedicarsi a tempo pieno ai vigneti di famiglia. Da quel momento in poi la tenuta si è affermata come una delle realtà produttive più importanti di tutta la Basilicata, regione valorizzata attraverso un solo grande vitigno: l’Aglianico del Vulture. Singolare è poi la scelta di chiamare le bottiglia con termini notarili, professione esercitata dal padre di Gerardo.
L’Aglianico del Vulture ‘Il Repertorio’ di Cantine del Notaio è un 100% Aglianico coltivato su suoli di origine vulcanica, particolarmente ricchi in sostanze minerali, con presenza di tufo in profondità. I ceppi, allevati tramite un approccio agronomico ecosostenibile, sono situati tra i 430 e i 600 metri sul livello del mare. La raccolta è eseguita a mano in cassette durante la seconda o terza decade di ottobre e i grappoli vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da circa 10 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di maturazione, che si protrae per un anno, ha luogo in botti di rovere francese situate all’interno delle magnifiche grotte di tufo vulcanico della cantina.
‘Il Repertorio’ Aglianico del Vulture Cantine del Notaio ha un colore rosso rubino brillante. Il corredo aromatico si compone di sentori fruttati e floreali di ribes, amarena e rosa canina, coadiuvati da richiami speziati, minerali e di erbe mediterranee. Caldo e tannico il gusto, sostenuto da vivace freschezza e persistente scia salina.