Il Vino Santo Trentino di Nosiola Salvetta è un vino dolce caldo e intenso, prodotto a base di Nosiola lasciata appassire a grappolo intero su dei graticci per diversi mesi, prima della pigiatura, la fermentazione, e l'affinamento in acciaio e legno per ben cinque anni. Ne risulta un'esplosione di aromi fruttati e floreali, in cui spiccano la pesca sciroppata, l'albicocca e i fiori di zagara, mentre al palato è dolce, avvolgente e molto persistente, caratterizzato da una vena sapida inaspettata che rinfresca il sorso e pulisce il palato. Da provare assolutamente l'abbinamento con formaggi erborinati e foie gras!
Il Vino Santo Trentino di Nosiola della realtà viticola Salvetta è un passito denso e articolato, testimone di una tradizione molto antica. Infatti, il Vino Santo viene prodotto in Trentino almeno dal ‘500, come riportato dalla testimonianza dell’autore Giano Pirro Pincio nella quale si parla di un fastoso e ricco banchetto organizzato per l’arrivo del Re Ferdinando I d’Asburgo a Trento, nel quale vennero serviti vini dolci tra cui il Moscato, il Bianco di Calavino e “l’insuperabile Vino Santo, prodotto sui Colli di Santa Massenza”.
Salvetta Vino Santo Trentino di Nosiola viene elaborato a partire da sole uve dell’omonimo vitigno raccolte tardivamente. I ceppi sono allevati secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni calcarei di medio impasto e di origine alluvionale, ricchi di scheletro. Dopo la vendemmia tardiva i grappoli vengono adagiati sulle “arele”, dei graticci esposti ai venti della zona che sfavoriscono il ristagno di umidità. La fase di appassimento, durante la quale si sviluppa anche la muffa nobile, dura 5-6 mesi, fino alla settimana Santa, quando le uve passite vengono pigiate delicatamente. A questo punto, il liquido è convogliato in botti di rovere e vasche di acciaio dove i soli lieviti indigeni svolgono la lenta fermentazione alcolica, che prosegue anche per 3-4 anni.
Il Vino Santo Trentino di Nosiola della cantina Salvetta possiede un’intensa tonalità dorata dai riflessi color ambra. Il complesso e ampio ventaglio aromatico si apre su sensazioni di pesca sciroppata, albicocca disidratata, fiori di arancio, frutta secca e scorza di agrumi, presto raggiunte da note di miele e zafferano. Intenso e avvolgente al palato, dove l’importante dolcezza è ben bilanciata da buona freschezza e gradevole sapidità. L’interminabile finale insiste su percezioni di frutta tropicale e candita.
Dorato con riflessi ambrati
Bouquet ampio e complesso, note di pesca sciroppata e albicocca incontrano fiori d'arancio, frutta secca e scorza d'agrumi
Intenso e avvolgente, ricorda la frutta tropicale e candita, alleggerito sul finale da una gradevole sapidità