Il Valpolicella Classico Superiore "Camporenzo" di Monte dall'Ora è un vino rosso di avvolgente bontà. Al naso è avvertibili tanta frutta fresca, viola mammola, spunti mentolati e di pepe bianco. Al palato è polposo, ricco e dal tannino sottilissimo.
Non disponibile
Il Valpolicella Classico Superiore “Camporenzo” di Monte dall'Ora è una delle espressioni più convincenti ed autoritarie della zona, nonché una delle vette assolute del vino artigianale locale. Carlo Venturini è uno dei volti della Valpolicella vera, quella che non si è conformata alle leggi del mercato e ha continuato ad esprimere il suo immenso potenziale in modo sincero e credibile. Dal 1995, anno di fondazione della cantina Monte Dall'Ora, i gesti e gli intenti sono sempre stati chiari e semplici, ovvero quella di imbottigliare espressioni identitarie rispettando e valorizzando il territorio, pertanto le vigne sono da sempre coltivate in regime biologico, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi. Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara ed Oseleta trovano quindi la loro sublimazione, venendo esaltate da interpretazioni profonde, che prediligono la complessità all'immediatezza. Baluardo.
Il vino rosso “Camporenzo” è ottenuto dal tipico uvaggio della Valpolicella, costituito da Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara ed Oseleta in percentuali differenti. In vigna, come già accennato, si punta a preservare vitalità ed espressività del suolo, pertanto ci si avvale dell'aiuto di solo un po' di rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea con lieviti indigeni per 10-12 giorni, ed affinamento del liquido per 4 mesi in piccole botti di secondo e terzo passaggio.
Il “Camporenzo” Valpolicella riempie il bicchiere con la sua tonalità rubina intensa e luminosa. Naso suggestivo ed emblematico, estremamente territoriale, dove si intrecciano richiami alla mora e alla prugna matura con nitidi sentori vegetali e linfatici. Sorso di grande classicità e armonia, perfettamente bilanciato tra struttura ed un tannino estremamente fine. Un rosso di aderenza territoriale, dedicato agli amanti dei vini austeri, che si svelano gradualmente.
Rosso rubino
Intenso, di frutta rossa matura
Classico e ricco di sfumature, di buona finezza tannica