Il "Trenzado" della cantina Suertes del Marques è un vino bianco delle isole Canarie realizzato con uve Palomino, Pedro Ximenez e altre varietà autoctone. Dopo la raccolta manuale, i grappoli vengono fatti fermentare per opera di lieviti indigeni in vasche di cemento e vecchie barriques, dove il vino viene poi lasciato ad affinare per 9 mesi. Nel bicchiere si percepiscono aromi agrumati, sentori floreali e note affumicate
Non disponibile
“Trenzado” di Suertes Del Marques è un vino originario delle Isole Canarie, nello specifico dell’Isola di Tenerife in Valle de la Orotava. La filosofia di lavoro della cantina è caratterizzata da un impegno costante nel rispettare l’ecosistema che circonda le vigne, cercando di limitare l’intervento umano in favore di una vinificazione più simile possibile a quella tradizionale tramandata di generazione in generazione. L’attività è a conduzione famigliare da vent’anni nel settore con il progetto di produrre vini di alta qualità. Il nome del vino “Trenzado” significa intrecciato e deriva dal tradizionale metodo di coltivazione “Braided Cord” appunto a filari incrociati.
Le uve Listan Bianco e Torronté Vulcanico e altre uve autoctone del “Trenzado” di Suertes Del Marques che costituiscono il blend del vino provengono da vigneti che vanno dai 10 ai 150 anni di età a un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare. La superficie dedicata alla coltivazione della vite è di circa 11 ettari nella parte più occidentale della Valle dell’Orotava. Il clima è eccezionalmente mite con punte di caldo estivo dovute alle correnti calde del vento del Sahara; in inverno le temperature non scendono mai sotto i 10 gradi, garantendo buono status alle piante; le radici poggiano su terreni composti principalmente da minerali rossi e ocra che donano struttura corposa ai vini. La vendemmia viene effettuata tra la metà di settembre e quella di ottobre; in cantina viene svolta una fermentazione alcolica e una breve malolattica per poi affinare in legno per 9 mesi.
“Trenzado” di Suertes Del Marques alla vista appare giallo paglierino con riflessi brillanti. I profumi ricordano note di agrumi con sentori floreali e note affumicate sul finale; in bocca si rivela una struttura armoniosa e fresca con un piacevole sapidità sul finale. Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce alla griglia, crostacei e molluschi; notevole anche con carni bianche in umido. Prodotto perfetto per grigliate a base di pesce in riva al mare con gli amici di sempre o per aperitivi per occasioni speciali, condividendo un prodotto particolare frutto della rivisitazione di una tradizione lontana.
Giallo paglierino
Sentori agrumati, aromi floreali e note affumicate
Fresco, armonioso, pungente e salato