Lo Spumante Brut Riserva "Cuvée dell'Abate" è uno spumante Trento DOC millesimato di grande struttura e complessità, maturato sui lieviti in bottiglia per almeno 120 mesi. Il bouquet è ricco, tostato e floreale, con note di pane e frutta secca. Intenso, pieno e profondo è il gusto, con piacevoli sfumature di frutta e agrumi
Non disponibile
Il Trento Spumante Brut Riserva “Cuvee dell'Abate” rappresenta un vertice espressivo in termini di finezza. È una bollicina trentina che si eleva nella complessità grazie a un lungo affinamento sui lieviti. Fatto per i palati ricercati e per le occasioni speciali, questo Trento Doc costituisce l’etichetta di punta della cantina Abate Nero. Essa si colloca a Trento, cuore pulsante della spumantistica dolomitica, e nasce dal desiderio e dalla competenza delle famiglie Lunelli e de Castel Terlago. Ne è risultata, negli anni, una firma riconoscibile che identifica uno stile, come si legge meravigliosamente tra le catenelle di bollicine che percorrono ogni calice di questa casa spumantistica.
La “Cuvee dell’Abate” Brut Riserva di Abate Nero è ottenuta a partire da un vino base composto da uve Chardonnay in purezza. I vigneti risentono dell’influenza alpina e dei profili pedologici dei suoli circostanti, capaci di imprimere alle proprie uve una moltitudine di caratteristiche che vanno dal corpo alla finezza, dalla precisione aromatica al nerbo. In seguito alla vendemmia, i grappoli destinati a diventare la “Cuvee dell’Abate” vengono sofficemente pressati e trasformati in mosto. Dopo la vinificazione, svolta solo in acciaio, si procede con la fase di spumantizzazione. Terminata la rifermentazione in bottiglia, è prevista una sosta sui lieviti per 80 mesi. La sboccatura e un ulteriore periodo di riposo in cantina completano il processo produttivo.
Abate Nero Riserva Brut “Cuvee dell’Abate” presenta alla vista un colore giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati e da un perlage abbondante e persistente. L’impronta olfattiva spazia in una complessità non eccessivamente intensa ma giocata sulla finezza, articolata in delicate note floreali di tiglio e biancospino, frutta matura, frutta secca, miele, inserite su uno sfondo di pasticceria e tracce tostate. In bocca si afferma in modo deciso, mostrando un corpo pieno ed un elegante intreccio fresco sapido. Emergono in chiusura note agrumate e di panificazione. È un Metodo Classico dal grande valore qualitativo.
Giallo paglierino brillante con riflessi dorati e perlage fine
Ricco e complesso, con note floreali e tostate e sentori di frutta secca e pane appena sfornato
Intenso, pieno e profondo, con aromi fruttati e agrumati e leggere sfumature vanigliate