Il "Torre di Ceparano" è un Sangiovese di Romagna Riserva di buon corpo, affinato in barrique per 12 mesi. Al naso sprigiona profumi di amarene, frutti rossi e terra umida. Il gusto è fresco e fruttato, come tipico del vitigno e del territorio, con tonalità balsamiche e speziate
Non disponibile
Il Sangiovese Superiore Riserva “Torre di Ceperano” è uno dei grandi vini rossi firmati dalla Fattoria Zerbina, un’importante e stimata cantina romagnola che ha saputo distinguersi per le sue grandi interpretazioni di Sangiovese, ottenute grazie ad un innovativo sistema di coltivazione ad alberello ad alta densità di impianto. Il “Torre di Ceperano” prende il nome da un antico fortino medievale eretto lungo il fiume Marzeno, a circa 10 chilometri da Faenza, ed esprime le migliori caratteristiche del terroir del comprensorio faentino, dove ha sede la fattoria Zerbina.
Il Sangiovese Superiore Riserva “Torre di Ceperano” è ottenuto da uve di Sangiovese e da percentuali minime di Syrah, Cabernet Sauvignon, Merlot e Ancellotta. Il processo di produzione prevede una fermentazione in vasche d’acciaio di media capacità, con un periodo di macerazione variabile tra i 15 e i 21 giorni. È previsto infine un affinamento di un anno in barrique di rovere francese e americano da 225 litri.
Rispetto agli altri Sangiovese di Romagna della Fattoria Zerbina, come il Pietramora o il Marzieno, caratterizzati da un più lungo periodo di invecchiamento, il “Torre di Ceperano” ha una personalità giovane e fresca, con tannini vivaci in via di evoluzione. Al naso sprigiona sentori di amarena, frutti rossi maturi, erbe balsamiche e terra umida. In bocca rivela aromi fruttati e spinte balsamiche su una trama di grande freschezza. Il “Torre di Ceperano” rappresenta così l’anima più caratteristica della Romagna e del suo più famoso vitigno, il Sangiovese.