Il Secondo di Castello Solicchiata è un vino rosso corposo e intenso, nato da taglio bordolese a 800 m di altitudine sulle pendici dell'Etna, vinificato in legno e affinato per 24 mesi in barrique. Il bouquet è intenso e complesso. Il sorso è strutturato ed elegante, di buona sapidità e freschezza, con trama tannica ben integrata
Non disponibile
Il Secondo del Castello di Solicchiata è un’etichetta ispirata all’antica tradizione di Bordeaux, dove è consuetudine affiancare al vino più prestigioso e importante della tenuta una versione più giovane e fragrante, realizzata con gli stessi altissimi standard produttivi, ma pronta da bere subito, senza attendere lunghi affinamenti. È un vino che fonde le caratteristiche pedoclimatiche uniche del terroir dell’Etna con i più famosi vitigni di origine bordolese. Per volontà del fondatore della tenuta, il Barone Felice Spitaleri, questa realtà siciliana è sempre stata un’enclave francese dell’isola. La grande conoscenza dei vitigni e del territorio e una solida cultura enologica di carattere internazionale, consentono di proporre un rosso elegante, intenso e ricco.
Il rosso Secondo nasce in una realtà storica ed originale del territorio dell’Etna. Il Castello di Solicchiata nasce nella metà dell’Ottocento sul versante nord del vulcano. Attorno all’imponente edificio costruito in pietra lavica, si estende una vasta tenuta caratterizzata da terrazzamenti sostenuti con muretti a secco. Il clima fresco, connotato da forti escursioni termiche, e i terreni di natura vulcanica, molto ricchi di sostanze minerali, si sono rivelati molto adatti alle varietà internazionali a bacca rossa. Le uve di Cabernet Franc e Merlot provengono da vigneti situati a 800 metri d’altitudine. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli selezionati in vigna sono avviati alla fermentazione in tini di legno con una macerazione sulle bucce di 3 o 4 settimane. Il vino matura per 24 mesi in barrique di rovere francese di Allier e Tronçais di secondo passaggio e completa l’affinamento con 36 mesi in bottiglia.
Il vino Secondo della tenuta del Castello di Solicchiata è un grande rosso dal profilo internazionale, dedicato ai grandi appassionati dei tagli bordolesi. Nel calice si presenta di colore rosso granato con riflessi luminosi. L’elegante bouquet regala profumi di ribes nero, mirtillo, ciliegia, mora selvatica, prugna a polpa rossa, confettura di frutti di bosco, sfumature di erbe officinali, di radice di liquirizia, cenni di vaniglia e morbide spezie. Strutturato e ampio, presenta una trama tannica matura e una ricca complessità aromatica, che sfocia in un finale fresco e molto persistente.
Rosso granato luminoso
Intenso e complesso, di confettura e frutta sotto spirito, erbe aromatiche e spezie boschive
Elegante ed equilibrato, di buona sapidità e freschezza, dai tannini fini e ben integrati