Lo Schioppettino della cantina La Tunella è un vino rosso corposo e intenso dalle tonalità fruttate e balsamiche. Al naso esprime profumi boisé, di spezie e frutta nera. Al palato è deciso, morbido ed equilibrato. Affina per 24 mesi in botti di rovere
Lo Schioppettino è uno dei vitigni di sicura provenienza indigena dei Colli Orientali del Friuli. Questa interpretazione che ne offre La Tunella si dimostra all’altezza dell’attenzione che l’azienda ha attirato su di sé in questi ultimi anni: un vino dai profumi eleganti e decisi e dal carattere avvolgente e pieno. Anche in questo caso La Tunella della famiglia Zorzetting si dimostra davvero una bella azienda, capace in venticinque anni di vita di ritagliarsi un posto in primo piano nell’affollato panorama dei Colli Orientali del Friuli.
Questo posizione di rilievo è maturata in seguito ad una lunga tradizione vitivinicola: nata come azienda di produzione di vini sfusi con il nonno Min, ha subìto la trasformazione in realtà imbottigliatrice con il padre Livio e il definitivo lancio sul mercato nazionale e internazionale ad opera dei giovani Marco e Massimo. Oggi i vigneti della cantina si trovano nella zona di Ipplis, proprio sotto la storica Rocca Bernarda, e possono vantare posizioni estremamente vocate in una delle aree di maggiore tradizione vitivinicola della zona.
Sono tutti vigneti ordinati, con esposizioni invidiabili e radici ben affondate nella ponca, una miscela di arenaria e di marna che garantisce sanità, giusto apporto di acqua e conseguente ottima qualità delle uve. L’influenza di questo terroir unico nella giusta maturazione delle uve si avverte anche nello Schioppettino di La Tunella, in grado di affascinare per il suo perfetto equilibrio tra le note speziate e la morbidezza complessiva.
Rosso rubino intenso
Delicati sentori di noci, aromi balsamici del legno con un gradevole sottofondo di piccoli frutti a bacca nera
Ampio e deciso, con tannini equilibrati e vellutati, avvolgente e ben persistente