Il Savagnin di Domaine de Sainte Marie è un bianco ottenuto da uve Savagnin in purezza che vengono invecchiate per 4 anni "sous voile", quindi sotto un velo di lievito nello stile dei Vins Jaunes. Una tipica espressione del vitigno emblematico del Giura nella sua versione invecchiata, con aromi di agrumi canditi, curry e noci tostate. Dinamico e mediamente strutturato, dalla tipica sfumatura ossidativa, può essere abbinato a una varietà di piatti tra cui petto di pollo, formaggio Comté, ma anche cibi più piccanti e della cucina asiatica
Non disponibile
Il Savagnin di Domaine de Sainte Marie è un vino bianco che colpisce per il suo stile ossidativo tipicamente associato alla varietà e alla tradizione enologica dello Jura. Infatti il vitigno Savagnin, autoctono del territorio sub-alpino dello Jura, si presta in maniera eccezionale alla vinificazione sous voile, letteralmente “sotto il velo”, lavorazione che prevede un lungo invecchiamento sotto il velo formato dai lieviti flor. Questi lieviti, responsabili anche della produzione dello sherry in Spagna, da un lato proteggono il vino dall’ossidazione incontrollata mentre dall’altro sviluppano sentori caratteristici associati proprio allo stile di questi vini.
Il Domaine de Sainte Marie Savagnin Côtes du Jura ha origine da uve Savagnin in purezza coltivate secondo pratiche ecosostenibili. Una volta raccolti, i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati tramite fermentazione alcolica spontanea condotta dai lieviti indigeni. L’invecchiamento, che ha luogo in botti di legno, si protrae per circa 4 anni, periodo durante il quale il velo dei lieviti flor protegge il vino e dona maggiore complessità aromatica. Concluso questo periodo il vino è infine imbottigliato e, dopo un adeguato periodo di riposo, immesso sul mercato.
Il Côtes du Jura Savagnin del Domaine de Sainte Marie ha un colore giallo dorato lucente. La trama olfattiva si mostra profonda e originale nei suoi aromi fruttati di agrumi canditi che incontrano peculiari sentori speziati di curry e cenni di noce tostata. Progressione gustativa secca, dinamica e mediamente strutturata, definita da spiccata freschezza e incisivo timbro sapido-minerale. Il finale mostra un’eccellente corrispondenza gusto-olfattiva con le sue sensazioni di frutta secca, agrumi e spezie orientali che indugiano a lungo sul palato.
Giallo dorato
Aromi fruttati di agrumi canditi, sentori speziati di curry e cenni di noci tostate
Mediamente strutturato, secco e acidulo, con una piacevole sfumatura ossidativa