Il Sauvignon Blanc Gutswein di Weingut Reinhardt è un bianco fresco e aromatico, prodotto con un vitigno internazionale che crea espressioni di pregio all’estremo nord. Sentori fruttati e floreali ma soprattutto tipici cenni verdi che ricordano il peperone danno vita a un profilo aromatico davvero intrigante. Al palato sorprende per leggiadria e freschezza, con una persistenza di grande piacevolezza. Perfetto per piatti intensamente aromatici, da provare con pietanze asiatiche a base di verdure
Grazie al suo gusto agile e rinfrescante, il Sauvignon Blanc Gutswein della realtà vitivinicola a conduzione famigliare Weingut Reinhardt è in grado di ristorare i sensi dal caldo dell’estate. I vigneti gestiti dalla famiglia Reinhardt si estendono su 17 ettari, distribuiti in alcune delle zone più vocate alla viticoltura di tutto il Palatinato e condotti in maniera altamente sostenibile, come testimonia la certificazione biologica conseguita nel 2020. Accanto al Riesling Renano, emblema della viticoltura tedesca, la tenuta alleva uve Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Pinot Nero e, appunto, Sauvignon Blanc.
Weingut Reinhardt Sauvignon Blanc Gutswein è realizzato con sole uve Sauvignon Blanc cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina per la classica vinificazione in bianco, che prevede dapprima l’operazione di pressatura soffice e quindi la fermentazione alcolica spontanea del mosto in serbatoi di acciaio inox. Sempre in acciaio avviene il processo di maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento finale.
Il Gutswein Sauvignon Blanc del Weingut Reinhardt possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. Piacevole l’olfatto nelle sue note delicatamente aromatiche che rimandano alla mela verde, al pompelmo, al gelsomino e al chiodo di garofano. Cenni vegetali di peperone verde completano il contesto olfattivo. In bocca risulta fresco, vivace e vibrante, seppur con un’acidità non eccessiva che assieme al corpo leggero e soffice dà origine a un sorso di ottimo equilibrio. La chiusura evidenzia ottima sapidità e fragranza. Il consiglio è di gustare questo Sauvignon Blanc del Palatinato come aperitivo rinfrescante, magari accompagnato da tartine e stuzzichini vari.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Mela verde, gelsomino, chiodi di garofano, cenni di peperone verde
Aromatico, sapido, vibrante e fresco, molto fragrante