Il 'Monnalisa' di cantina Leonardo da Vinci è un Sangiovese di Romagna Superiore complesso e molto intenso. Dalle viti venticinquenni poste a ridosso delle colline romagnole nasce un vino rosso che effettua dai sei agli otto mesi in barrique di rovere prima di sprigionare tutta la sua autenticità. Morbido e ben equilibrato, è caratterizzato da note di ciliegie mature, sentori di vaniglia e tocchi di whisky invecchiato. Il corpo e la struttura sono davvero persistenti e trovano il compagno ideale in delle succose carni alla griglia
Non disponibile
Il Sangiovese Superiore di Romagna ‘Monnalisa’ si configura come un’interpretazione piena e generosa del territorio romagnolo, realizzata dalla cantina cooperativa Leonardo Da Vinci. La realtà produttiva Leonardo Da Vinci nasce dall’unione di diversi viticoltori decisi a rendere tributo a uno dei più grandi artisti della storia dell’umanità, amante del vino e soprattutto grande conoscitore delle tecniche agronomiche ed enologiche. Proprio sulle sue ricerche, ancora molto attuali, la cantina ha poi sviluppato il cosiddetto “Metodo Leonardo”, un insieme di pratiche produttive finalizzate alla massima qualità perseguibile. Tra le etichette realizzate, questa bottiglia rappresenta un omaggio a quella che con ogni probabilità è l’opera più celebre di Leonardo Da Vinci: la Monnalisa.
Leonardo Da Vinci ‘Monnalisa’ Romagna Sangiovese Superiore viene prodotto con sole uve Sangiovese da viti di oltre 25 anni di età, situate sulle colline delle zone di Forlì, Castrocaro, Predappio e comuni limitrofi. La raccolta viene effettuata a mano verso la fine di settembre e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina, dove si realizza la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. Per la successiva fase di maturazione vengono invece adottate botti di rovere, contenitori nei quali il vino sosta per 6-8 mesi fino al definitivo imbottigliamento.
Alla vista, il Sangiovese di Romagna Superiore Leonardo Da Vinci ‘Monnalisa’ rivela una colorazione rosso rubino intenso e luminoso dalle calde sfumature violacee. All’olfatto si percepiscono nitidi sentori fruttati di ciliegia matura, uniti a richiami di vaniglia e legni pregiati e a peculiari suggestioni di whisky invecchiato. Morbido e rotondo il gusto, caratterizzato da un’intensità importante che contribuisce nel definire il finale complesso, molto lungo e ben equilibrato, segnato da un tannino levigato.
Rosso rubino luminoso
Ciliegia matura, vaniglia, whisky invecchiato e note legnose
Morbido, rotondo, intenso, complesso, ben equilibrato e molto lungo