Vino bianco fermo, di medio corpo, morbido e profumato, intenso e potente, ricco di note fruttate e minerali, affinato in barrique e tonneaux.
Non disponibile
Il Sacrisassi Bianco firmato Le Due Terre è un vino che congiunge integrità, ampiezza e raffinata trama minerale, un vitale ritratto in forma liquida di uno spaccato del Friuli meno noto. Quella di Sacrisassi è una storia fatta di passione e legami forti, uno su tutti quello tra Flavio e Silvana, compagni di vita e di vigna, concetti quantomai sovrapponibili quando si compie una scelta così totalizzante. Ecco che allora, nel 1984, Piero e Silvana rilevano 5 ettari di terra in quel di Prepotto e costituiscono la propria dimensione in modo armonico e sensibile, piantando le prime vigne e costruendo la loro cantina. Ecco allora che tutto prende forma, e i vitigni locali quali Friulano, Ribolla Gialla, Schioppettino e Refosco, trovano la loro sublimazione sotto la vigile custodia di Piero e Silvana, che non ne prevaricano mai l'espressività. Ad oltre 30 anni di distanza Sacrisassi conserva il gusto delle cose immutate, e continua a regalarci espressioni dove sensibilità e definizione stilistica sono concetti tangibili.
Il vino Sacrisassi Bianco è ottenuto da un uvaggio costituito prevalentemente da Friulano ed in parte minoritaria da Ribolla. In vigna, come già accennato, si rispettano in toto i cicli naturali e le espressività delle piante, pertanto si rifiuta l'utilizzo di sostanze chimiche e ci si avvale dell'aiuto di solo un po'di rame e zolfo. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee ed affinamento del liquido per 22 mesi in barrique e tonneau.
Il Sacrisassi Bianco Le Due Terre si presenta nel bicchiere con veste paglierina orlata da riflessi dorati. Naso raffinato e complesso, estremamente variegato, che squaderna richiami alla mela verde, alla scorza d'agrume e all'uva spina, con un'evidente e costante sottotraccia minerale. Sorso pieno e intenso, di grande fascino, perfetto connubio tra volume e notevole allungo sapido. Luminosissimo.
Giallo paglierino, con intarsi dorati
Bouquet olfattivo che si dispone su toni di mela, scorza di cedro, uva spina, pesca a polpa bianca e percezioni minerali
Potente e caldo, ottimamente domato da una vena sferzante fresco-sapido, con un finale lungo e sapido