Il Roero Arneis Bajaj è un vino bianco piemontese fresco e minerale, sincera espressione del Roero e del suo vitigno a bacca bianca più importante, l'Arneis. Al naso si apre un intenso bouquet di fiori bianchi e frutta a polpa gialla, mentre al palato è morbido, intenso e caratterizzato da una buona acidità che rinfresca il sorso e invita a farne un altro. Ottimo in abbinamento a carni bianche, pesce o primi piatti vegetariani
Il Roero Arneis della cantina a conduzione famigliare Bajaj è un’etichetta dal profilo aromatico spiccatamente fruttato e minerale, frutto di una filosofia produttiva cosiddetta “sottrattiva”. Questa visione tende a eliminare tutte quelle pratiche enologiche invasive non necessarie, come le filtrazioni, le chiarificazioni con prodotti non di origine naturale, l’aggiunta di additivi impattanti e il ricorso a lieviti selezionati. Piuttosto si cerca di lavorare le uve, i mosti e i vini senza sofisticazioni, assecondando l’espressione unica del territorio.
Il Roero Arneis Bajaj è un 100% Arneis coltivato nel vigneto Gaiuccio, il più esteso della tenuta, situato all’interno del comune di Monteu Roero. Qui, su suoli formati principalmente da sabbia bianca e calcare, le piante vengono allevate seguendo i principi della lotta guidata, mirata a razionalizzare il ricorso ai trattamenti fitosanitari. Dopo la raccolta le uve vengono diraspate e quindi poste per 48 ore in macerazione pre-fermentativa in vasche di acciaio inox, cui segue la pressatura soffice e la fermentazione alcolica del mosto per circa 10 giorni a temperatura controllata sempre in acciaio, avviata con un pied de cuve. Dopo qualche mese di maturazione il vino viene infine imbottigliato.
Il colore del Roero Arneis di Bajaj è un giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso si percepiscono invitanti sentori di frutta a polpa gialla e fiori bianchi sorretti da richiami minerali e di erbe aromatiche. Il sorso, intenso ed equilibrato, è dotato di piacevole morbidezza e stuzzicante verve fresco-sapida, nonché di una persistente chiusura minerale e lievemente erbacea. Questo vino bianco mostra un’eccezionale versatilità a tavola nell’abbinamento cibo-vino, potendo accompagnare con successo pietanze sia di terra sia di mare.
Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Note di frutta a polpa gialla e fiori bianchi sorrette da una profonda vena minerale
Intenso e molto fresco, con una piacevole acidità e delicati cenni vegetali