Il Riesling di Pojer e Sandri è un ritratto piacevole e convincente di questo noto vitigno in terra trentina. Purezza ed eleganza abbracciano questo calice, ricco di sentori erbacei, varietali, agrumati e di lieve mineralità al naso con toni di pompelmo, mela e ginestra che aprono le porte a un assaggio teso, gustoso e ricco di sapidità
Il Riesling di Pojer e Sandri è una riuscita versione trentina di questo nobile e famoso vitigno del nord Europa, che nell’area della Mosella regala alcuni tra i bianchi più eleganti e longevi del mondo. Nella zona collinare di Faedo, grazie a un clima molto fresco e ventilato e a buone escursioni termiche, il Riesling ha trovato un habitat ideale per produrre uve mature, dal carattere aromatico intenso e particolarmente elegante. È un’etichetta che colpisce per il suo deciso tratto varietale, con un profilo teso e vibrante, arricchito da aromi delicatamente fruttati e da note piacevolmente minerali.
Il bianco Riesling, prodotto dalla cantina trentina di Pojer e Sandri, è il frutto di una ricerca tesa a esaltare le migliori caratteristiche dell’area di Faedo, attraverso la coltivazione dei vitigni più adatti al clima tipicamente alpino e ai terreni composti da rocce vulcaniche, arenarie, marne e dolomie calcaree. In quest’area di alta collina, che si trova tra la Valle dell’Adige e la Valle di Cembra, verso la metà degli anni ’70, Pojer e Sandri hanno dato vita a un progetto che ancora oggi continua a stupire, non solo per l’alto livello qualitativo dei vini, ma anche per l’inesauribile desiderio di innovare. La cantina Pojer e Sandri rappresenta una delle realtà più dinamiche del territorio, faro di tutta la produzione della regione, che continua a inseguire sempre nuovi e ambiziosi traguardi sulla via dell’eccellenza.
Il vino Riesling di Pojer e Sandri nasce a Faedo, da vigne e coltivate a un’altitudine compresa tra i 350 e i 750 metri d’altitudine sul livello del mare. Al termine della pressatura soffice, si procede alla fermentazione del mosto fiore in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con lievi e luminosi riflessi verdolini. Al naso esprime aromi di agrumi, pompelmo, lime, mela golden e sfumature di erbe selvatiche di montagna. Il sorso è intenso, lungo e profondo, con aromi delicati e un finale di grande freschezza agrumata, che chiude su note sapide e minerali.
Giallo paglierino con trame verdoline
Erbe aromatiche, aromi tipici del varietale, pompelmo e lime, ginestra e polpa di mela
Puro ed elegante, di ottima pulizia gustativa, fresco e minerale, lungo e piacevole