Il Refosco di Primosic è un vino rosso morbido, fresco e fruttato del Friuli Venezia Giulia, affinato per circa un anno in vasche di cemento. Si esprime con tonalità di frutti di bosco, spezie e sottobosco. Al palato è equilibrato, di medio corpo, fruttato e piacevolmente tannico
Non disponibile
Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Primosic è una delle espressioni tipiche di un territorio di grande tradizione vitivinicola: il Collio. Nel cuore di questo complesso collinare che si estende fino alla vicina Slovenia, da ormai quattro generazioni, la famiglia Primosic si prodiga nel creare vini capaci di esprimere al meglio le qualità sia di uve autoctone (Ribolla Gialla, Refosco e Malvasia Istriana) che di uve “tradizionali” (Merlot, Sauvignon, Chardonnay). Il Refosco dal Peduncolo Rosso prende il nome dalla colorazione del pedicello, ossia della parte del grappolo che sostiene gli acini, la quale appena prima della vendemmia cambia colore e diventa rossastro.
In un altipiano costituito pressoché da ghiaia e calcare, le uve del Refosco di Primosic vengono raccolte esclusivamente a mano e in seguito portate in cantina per la fermentazione. Al fine di esaltare le fini caratteristiche del vitigno, viene eseguita una macerazione sulle bucce per un massimo di 8 giorni. Il processo produttivo viene poi concluso con una maturazione in vasche di cemento per 12 mesi.
Grazie alla potenzialità del vitigno e al successivo e rispettoso lavoro che avviene in cantina, il Refosco di Primosic si mostra al bicchiere con un intenso rosso granato dai riflessi violacei. Al palato poi esplode: un intenso frutto di bosco, di aspra eleganza, apre la strada ad una timida ma piacevole vinosità che si lega in perfetta sintonia a un soffice tannino. Due ulteriori caratteristiche ci catapultano in Oslavia: la leggera mineralità, di grande equilibrio e la poderosa persistenza che invita a bere un altro sorso. Il Refosco di Primosic permette di sbizzarrirsi su una grande varietà di abbinamenti. Partendo da una pasta col sugo di carne e concludendo con un arrosto, meglio ancora se con cacciagione.
Rosso rubino intenso tendente al violaceo
Intenso e fruttato, con sentori di frutti di bosco, more e spezie selvatiche
Fragrante, morbido, fresco e fruttato, dai tannini vivaci