Il Pouilly Fuissé di Latour è un vino bianco dai profumi intensi e floreali e dalla personalità ampia e fresca, complessa e minerale. Un'espressione delicata ma ricco di Chardonnay della Borgogna, maturata per almeno 8 mesi in acciaio
Il Pouilly Fuissé di Louis Latour è uno Chardonnay in purezza, prodotto nella bellissima regione del Mâconnais, che si trova nella parte sud della Borgogna. È una terra vocata soprattutto per i grandi bianchi, in cui lo Chardonnay si esprime con un profilo aromaticamente maturo, fresco e minerale. L’affinamento solo in acciaio, porta in primo piano soprattutto le raffinate note floreali e fruttate del vitigno e le caratteristiche minerali del terroir.
Il vino Pouilly Fuissé fa parte della vasta gamma di etichette che Louis Latour produce in Borgogna. Il Domaine è stato fondato alla fine del ‘700 e ancora oggi rappresenta una delle realtà più importanti del territorio e un punto di riferimento qualitativo per i vini della regione. La proprietà comprende ben 28 ettari classificati come Gran Cru della Côte-d’Or e altri 30 ettari in altre zone prestigiose. L’Appellation Pouilly-Fuissé si trova nel cuore del meraviglioso paesaggio vitato del Mâconnais, un’area che si estende per una trentina di chilometri tra Sennecey-le-Grand et Saint-Vérand, delimitata dalla valle della Grosne a ovest, e da quella della Saône a est. Il clima favorevole e i terreni composti calcare, argilla e limo, si sono rivelati da secoli perfetti per lo Chardonnay, che occupa oltre l’80% della vigna, regalando vini ricchi, maturi e dal carattere fortemente territoriale. Le vigne hanno un’età media di circa 30 anni e producono con le basse rese di circa 45 ettolitri per ettaro. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate delicatamente e il mosto è fatto fermentare a temperatura controllata. Il vino svolge completamente la malolattica e matura per 8-10 mesi in vasche d’acciaio inox prima d’essere imbottigliato.
Il bianco Pouilly Fuissé del famoso Domaine Louis Latour è uno Chardonnay di Borgogna che esprime con grande fedeltà le caratteristiche del terroir del Mâconnais. Si presenta con un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Il profilo olfattivo si apre su profumi di fiori bianchi, sensazioni balsamiche e mentolate, aromi fruttati maturi e cenni di pietra focaia. Il sorso è ricco e appagante, di bella lunghezza e persistenza aromatica, con un finale fresco, sapido e minerale.
Giallo dorato tenue
Intenso e floreale, con note di miele e acacia
Ampio e fresco, con sentori di fiori bianchi e finale minerale