Il Pommard di Marc Rossignol è un Borgogna rosso di grande sensibilità, proveniente dall’area di Volnay nella Côte de Beaune. È uno dei grandi cru di una cantina con una storia secolare, prodotto con grande ‘savoir-faire’. Al naso si avvertono cenni di frutti rossi e note speziate di pepe, insieme a cenni dolci che ricordano il cacao. Al palato stupisce per equilibrio, nonostante un tenore alcolico ben presente. Sicuramente da lasciare almeno 5 anni in cantina per dargli il giusto tempo
Il Pommard del Domaine Michel & Marc Rossignol si configura come un Pinot Noir borgognone dalla trama ampia e complessa, garanzia di tenuta nel tempo. Durante il Medioevo i vini rossi di Pommard erano considerati un vero e proprio punto di riferimento per l’intera regione della Borgogna, fonte d’ispirazione per gli altri villaggi. La fondazione ufficiale dell’AOC risale al 1936 e ciò fa di Pommard una delle prime denominazioni riconosciute della Borgognona. Questa Appellation è una delle poche della Côte de Beaune riservata esclusivamente ai vini rossi, che si differenziano rispetto a quelli della vicina Volnay per la maggiore struttura e possanza.
Domaine Michel & Marc Rossignol Pommard nasce da sole uve Pinot Noir coltivate su terreni ricchi di argilla e calcare a un’altitudine compresa tra i 250 e i 330 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia i grappoli vengono diraspati e vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in tini di rovere a temperatura controllata, con circa 12 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente, il liquido viene travasato in piccole botti di rovere borgognone da 228 litri, nuove all’incirca per il 20%, dove il vino resta a invecchiare per 18 mesi fino all’imbottigliamento finale. La definitiva uscita sul mercato avviene dopo un adeguato affinamento in vetro.
Il Pommard del Domaine Michel & Marc Rossignol esprime una tonalità rosso rubino luminoso. Il ventaglio aromatico si apre su profumi di piccoli frutti rossi, violetta e sottobosco, presto raggiunti da sensazioni più profonde di pepe e cacao. Sviluppo gustativo molto piacevole ed equilibrato, non privo di struttura e complessità, dalla trama tannica matura e le fresche note fruttate e balsamiche in chiusura. Questo Pommard mostra un’ottima propensione ad accompagnare piatti a base di volatili come la quaglia o il fagiano.
Rosso rubino con riflessi violacei
Fragola, ciliegia, cacao, pepe verde, sottobosco, cuoio
Teso, fresco e dinamico, dai tannini integrati, armonico e di grande equilibrio