Il Pinot Nero della cantina Tenuta di Caseo - Tommasi è un vino rosso ricco e profumato, affinato per 12 mesi in legno. Al naso esprime note di frutti di bosco e violetta, che si accompagnano a sfumature speziate, di liquirizia e pepe verde, mentre al palato il sorso è pieno, equilibrato, sapido e persistente sul finale. Da accompagnare a piatti di buona struttura, a base di carne rossa e selvaggina
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il Pinot Nero della realtà vitivinicola Tenuta di Caseo – Tommasi è un’interpretazione pavese di Pinot Nero, vitigno che nel territorio dell’Oltrepò ha trovato un ambiente ideale per dare vita a espressioni di alta qualità, siano esse spumanti oppure vini rossi fermi come questo Pinot Nero soffice ed equilibrato. Nella produzione dei suoi vini, la Tenuta di Caseo di proprietà della famiglia Tommasi adotta un approccio sostenibile a 360°: dal vigneto, dove vengono applicati i principi della lotta integrata, fino al confezionamento, effettuato con l’utilizzo di materiale riciclato o certificato FSC, passando per la fase di vinificazione, durante la quale si ha un utilizzo razionale delle risorse idriche ed energetiche evitando qualsiasi spreco.
Tenuta di Caseo – Tommasi Pinot Nero è un’espressione dell’omonimo vitigno a bacca nera coltivato all’interno di vigneti collinari esposti a sud e sud-ovest e impiantati su terreni argillosi caratterizzati da un’alta presenza di calcare attivo. In cantina i grappoli vengono dapprima sottoposti a una macerazione pre-fermentativa in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 24° C, seguita dalla fermentazione alcolica in botti di rovere da 35 ettolitri di secondo passaggio, medesimi contenitori dove il vino resta a maturare per circa un anno fino all’imbottigliamento finale.
Il colore del Pinot Nero di Tenuta di Caseo – Tommasi è rosso rubino luminoso con riflessi granato. Il ricco spettro olfattivo mostra sentori di frutti di bosco, come la mora di rovo e il ribes nero, e cenni petali di viola essiccati, arricchiti da sfumature speziate di pepe verde e liquirizia. In bocca risulta avvolgente e bilanciato, fresco e saporito, con una trama tannica vellutata che si accompagna a un persistente finale fruttato e speziato, di eccellente corrispondenza gusto-olfattiva.
Rosso rubino brillante dai riflessi granati
Note di frutti di bosco, cenni di petali di viola e sfumature speziate di liquirizia e pepe verde
Ricco, avvolgente ed equilibrato, dai tannini vellutati e un finale lungo, persistente e sapido