Il Pinot Nero di Sancaba è un vino rosso elegante e di buona struttura proveniente dall'area appenninica toscana. Viene affinato in botte grande e cemento, rivelando un sorso pulito, raffinato e puro, con una trama tannica ben integrata, una piacevole nota fresca e un bouquet di frutti di bosco, spezie, ciliegia e fiori rossi
Il Pinot Nero di Sancaba è un’etichetta intrigante, prodotta da questa prestigiosa cantina toscana, che da sempre regala versioni di altissimo livello dei più famosi vitigni internazionali. Il vino nasce nella tenuta Sacaba, che si trova nell’area collinare di San Casciano dei Bagni, appositamente scelta per le sue caratteristiche pedoclimatiche, che la rendono molto adatta a ospitare le vigne del grande vitigno di Borgogna. Si tratta di un’etichetta di pregio, nello stile di uno dei marchi più quotati del vino italiano, realizzata in un numero limitato di bottiglie molto ricercate dagli intenditori di Pinot Nero. È un rosso fine ed elegante, con delicati aromi di frutti di bosco, arricchiti da raffinate note d’evoluzione terziaria, che rendono il sorso complesso, lungo e affascinante.
Questo Pinot Nero è una creazione di Andrea Franchetti, che oltre al podere Sancaba, possiede la Tenuta di Trinoro in Val d’Orcia e la Tenuta Passopisciaro sull’Etna. La sua attività è sempre stata connotata dalla ricerca di grandi terroir, per produrre etichette d’eccellenza. La zona di Sancaba è caratterizzata da una natura selvaggia, ancora occupata da ampie zone boschive. Le vigne di Pinot Nero hanno un’età compresa tra i 5 e gli 11 anni e sono coltivate a un’altitudine di 650 metri sul livello del mare. Il clima è particolarmente fresco, con venti costanti che soffiano da nord-est e notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. I terreni sono composti da marne calcareo-argillose, miste a friabili pietre di natura scistosa, molto adatti per una viticoltura indirizzata alle basse rese per ettaro. Il clima continentale e la natura dei suoli, sono perfetti per il Pinot Nero, che matura lentamente nel mese di ottobre. Tra i filari si pratica il sovescio e le vigne sono trattate solo con rame e zolfo, senza utilizzo di sostanze chimiche. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e in grandi botti. Il vino matura per 6 mesi in botti e barrique di secondo passaggio e completa l’affinamento con 14 mesi in vasche di cemento prima dell’imbottigliamento.
Il rosso Pinot Nero prodotto da Sancaba è un vino di alta gamma, dedicato ai grandi appassionati che amano scoprine versioni interessanti di Pinot Nero, provenienti da territori nuovi per l’uva di Borgogna. La zona della Toscana centrale e appenninica, si sta dimostrando particolarmente adatta al vitigno francese e la versione di Sancaba conferma questo trend. Alla vista si presenta con un bellissimo color rosso rubino luminoso. All’olfatto regala profumi di ribes rosso, lampone, ciliegia, fragoline di bosco, sfumature floreali e delicati cenni speziati. Al palato è elegante e scorrevole, con aromi finemente sfaccettati e ben integrati con una vellutata tessitura tannica. Il finale e fresco, lungo e persistente.
Rosso rubino intenso
Note di frutti di bosco, ciliegia, ribes, fragoline, sottobosco, fiori di montagna, grafite e cenni speziati
Elegante, puro, profondo e di buona struttura, con tannini setosi e piacevole freschezza