Il Pinot Nero "Apertura" di Cascina Pastori Colombo si presenza come un'espressione fine e ben riuscita di questo nobile vitigno in terra piemontese. Affinato in legno e in bottiglia, è caratterizzato al naso da profumi delicati di lampone, pepe rosa, mora, melograno e ginepro. Il sorso è di bella freschezza e armonia gustativa, con tannino ben cesellato e ritorni speziati in chiusura
Non disponibile
Il Pinot Nero “Apertura” di Cascina Pastori Colombo si inserisce in un ampio progetto di valorizzazione qualitativa di questa nota varietà internazionale in terra piemontese. Un sogno nel cassetto di Antonio Colombo, riconosciuto medico cardiologo, divenuto realtà grazie alla proficua collaborazione stretta con l’enologo Riccardo Cotarella. Ben 5 ettari – dei 10 totali di proprietà – dedicati esclusivamente al Pinot Nero a Bubbio, nel cuore delle colline astigiane tanto amate da Cesare Pavese, circondate da boschi, con in lontananza il mare che fa capolino.
“Apertura” Cascina Pastori Colombo nasce da uve Pinot Nero, provenienti dalle vigne Pratolungo e Pantalini dai 10 ai 60 anni di età che crescono su suoli ricchi di marne calcaree di colore blu intenso tipiche della Valle Borbera a un’altitudine media di 300 metri sul livello del mare. Una volta trasferite in cantina, le uve vengono lasciate macerare a freddo con le bucce per 5 giorni, dopo di che si potrà procedere con la fermentazione alcolica svolta in serbatoi di acciaio inox termoregolati a una temperatura di 20-22 gradi. Una volta praticata la svinatura, il liquido passa in legni di diverse misure e capacità, dove resterà per 15-18 mesi ad affinare.
Cascina Pastori Colombo tiene molto a questo “Apertura” un’immagine autentica e coerente del Pinot Nero realizzato nell’areale di produzione piemontese. Alla vista si propone con una veste rosso granato scarico e limpido e già al primo naso sfodera una sfilza di aromi invitanti di frutta fresca e fiori di campo, con il lampone, la mora e succo di melograno che fanno capolino tra le trame lievemente speziate di pepe nero e ginepro. In bocca entra in punta di piedi, sorretto da viva freschezza e verticalità, con tannino ben misurato, echi speziati e lunga persistenza aromatica sul finale.
Rosso rubino trasparente con trame granate
Lampone, pepe rosa, mora, succo di melograno e ginepro
Fine, di nobile freschezza e verticalità, tannino elegante e chiusura speziata