Pinot Bianco 'Barthenau - Vigna San Michele' Hofstatter 2021
Hofstatter

Pinot Bianco 'Barthenau - Vigna San Michele' Hofstatter 2021

Il Pinot Bianco "Barthenau - Vigna San Michele" è un vino morbido e di classe, nato da uno splendido vigneto e maturato in botte di rovere per 12 mesi. L'assaggio rivela un brillante e magistrale nitore stilistico: profumi di frutta e spezie dolci accompagnano un sorso avvolgente e sostenuto

Non disponibile

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti della tenuta Barthenau, a 450 metri di altitudine

Vinificazione

Macerazione a freddo per qualche ora, pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione in grandi botti di rovere

Affinamento

12 mesi in botte di rovere sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO 'BARTHENAU - VIGNA SAN MICHELE' HOFSTATTER 2021

Il “Barthenau" è un Pinot Bianco fresco e profumato, le cui note fruttate solleticano naso e palato. Una bottiglia che racchiude in sé la passione e la dedizione della famiglia Hofstettaer per il vino di qualità, obiettivo da raggiungersi sempre in armonia con l’ambiente che circonda i vigneti e con pratiche di lavoro precise e curate, che non ammettono mai scorciatoie. Una filosofia che caratterizza l’operato di tutti i soci della cooperativa, e che porta a etichette come il Barthenau - Vigna San Michele, bianco rotondo e armonico, capace di mettere d’accordo tutti gli appassionati. Un prodotto di grande pregio che riassume in un liquido il terroir altoatesino.

Questo Pinot Bianco “Vigna San Michele” nasce da una sapiente selezione di uve di un vitigno internazionale che, in Trentino Alto-Adige, risulta largamente coltivato, il Pinot Bianco. Hofstatter alleva le viti di questa varietà in vigneti della tenuta Barthenau situati a un’altezza di circa 450 metri sul livello del mare, su un terreno caratterizzato da un sottosuolo di tipo calcareo e ghiaioso. Gli acini, una volta raccolti durante la vendemmia, fermentano alcoolicamente in contenitori di acciaio. Il vino riposa delicatamente per almeno 12 mesi in botti di rovere sulle proprie fecce fini, sino al momento dell’imbottigliamento.

Il Pinot Bianco Hofstatter Vigna San Michele si rivela all’occhio con una veste color giallo paglierino, attraversata da lampi che tendono al verdolino. Lo spettro olfattivo si muove su una progressione di note intense e piacevoli, dove la frutta a polpa gialla introduce toni di miele, vaniglia e spezie dolci. In bocca è di corpo morbido e avvolgente, caldo e strutturato, con un sorso elegante e gustoso, che si sviluppa con equilibrio e armonia. Un vino con cui la cantina conferma la propria abilità nel presentare vitigni in purezza, sapendone ritrarre sempre i tratti fondamentali.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Note fresche, eleganti e fruttate di pera, frutta gialla, miele e spezie dolci

Gusto

Morbido, avvolgente, corposo, caldo e fruttato