EsSenza di Bio Vio è un'interpretazione di uve Pigato che esprime tutta la freschezza della Riviera Ligure di Ponente. Vinificato senza solfiti aggiunti e con soli lieviti indigeni, si presenta per un giallo paglierino più o meno acceso e dischiude sentori di frutta a polpa gialla, pesca ed erbe aromatica. Al palato è intenso e fresco e dalla piacevole mineralità
Non disponibile
Il Pigato “esSenza” della cantina di Bastia d’Albenga Bio Vio è la nuova etichetta di questa interessante realtà artigianale della Riviera Ligure di Ponente, da sempre impegnata a realizzare vini sani e genuini, ispirati alle migliori e più antiche tradizioni del territorio. Le vigne sono da tempo gestite in regime di agricoltura biologica, ma con questa nuova realizzazione, Bio Vio si è spinta oltre, cercando di eliminare del tutto anche in cantina le già basse percentuali di solfiti. Si tratta, infatti, di un Pigato realizzato senza solfiti aggiunti, né in fermentazione, né in fase di imbottigliamento, per lasciare intatta l’integrità dell’uva nella sua piena e ricca espressione aromatica.
Il vino “esSenza” è l’interpretazione più estrema e pura del Pigato proposta da Bio Vio. Giobatta Vio si è affermato come uno dei vigneron liguri più capaci e ispirati. La sua tenuta, che si trova nei pressi di Bastia d’Albenga, è gestita senza utilizzo di sostanze chimiche e nel pieno rispetto dei principi dell’agricoltura biologica. Nonostante il successo commerciale e i riconoscimenti degli esperti, Bio Vio ha continuato a conservare l’originale volto di una piccola realtà familiare, che produce vini schietti e genuini. La filosofia è da sempre orientata a realizzare etichette, che siano un’autentica espressione dei vitigni autoctoni liguri e in particolare del Pigato, capaci di esprimere il carattere solare e mediterraneo della Riviera Ligure, i suoi profumi, i suoi aromi tipici e caratteristici.
“esSenza” Pigato della cantina di Bastia d’Albenga Bio Vio è l’etichetta della purezza assoluta, che dimostra l’impegno e la continua ricerca di una cantina che non si accontenta di fare ottimi vini biologici, ma vuole osare di più e arrivare a proporre al consumatore un vino privo di solfiti aggiunti, sano e indicato anche per chi ha intolleranze. Il colore è giallo paglierino chiaro. Il bouquet si distingue per una piacevole ricchezza fruttata, fragrante e intensa, su un sottofondo di agrumi ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è maturo ed espressivo, con un frutto succoso e croccante, un finale fresco e persistente. Il Pigato al naturale.
Giallo paglierino
Frutta a polpa gialla, pesca e erbe aromatiche
Secco, intenso, di buona freschezza e sapidità