Il Piedirosso de La Sibilla è un vino rosso fresco e profumato, seducente espressione di viti a piede franco del territorio vulcanico dei Campi Flegrei: sentori di ciliegie, erbe aromatiche, caffè e pepe nero animano un sorso agile e delicato, dotato di energia e dinamismo, dai tannini docili e finissimi
Non disponibile
Il Piedirosso La Sibilla è un vino campano che esalta le tradizioni contadine dei Campi Flegrei, area vitivinicola ricca di storia e cultura. La Sibillla è una delle poche realtà italiane che può vantare ancora un interessante patrimonio di vigne a piede franco, fra cui rientrano quelle di Piedirosso da cui nasce quest’etichetta. Franco e schietto, il vino rispecchia l’approccio semplice e improntato sul rispetto del territorio voluto dalla cantina, dimostrandosi versatile in cucina, dove oltre a ricette di “terra” accompagna anche le zuppe di pesce al pomodoro.
Il Piedirosso viene realizzato dalla cantina La Sibilla partendo da viti di Piedirosso, autoctono campano, allevate a guyot. Le piante, la cui età supera i trent’anni, raggiungendo anche picchi di 85 anni, sono ancora a piede franco, e possono godere di un clima mite e temperato, affondando le radici in un sottosuolo franco-sabbioso di origine vulcanica, esposto verso sud-ovest. Il mosto che si ottiene dopo aver pressato gentilmente gli acini, fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile. L’affinamento finale ha una breve durata, viene svolto per 3 mesi in acciaio. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.
Il vino Piedirosso firmato dalla cantina Sibilla si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, attraversato da qualche riflesso leggermente più tendente al porpora, visibile nell’unghia. Al naso si avverte un insieme di profumi rinfrescanti, che fasciano le narici con rimandi di piccola frutta rossa e diversi cenni speziati. Al palato è di corpo leggero, snello e vivace nel fasciare la bocca con un sorso fresco e croccante; la trama tannica è leggerissima. Un’etichetta dal profilo semplice, ma proprio per questo appagante, da tenere in considerazione per un consumo quotidiano.
Rosso rubino con sfumature porpora
Fresco e seducente, di ciliegie, more, caffè, liquirizia e pepe nero
Agile, dinamico, fresco e fragrante, dai tannini finissimi