Il vino bianco "Pfefferer SUN" è un'edizione limitata dal profilo fresco, agile e giovane, realizzata da un blend di Chardonnay, Pinot Bianco e Sauvignon. Maturata solamente in acciaio, rivela un corredo aromatico fragrante e succoso, in cui emergono note di frutta a polpa bianca, erbe alpine e fiori primaverili. Il sorso scorre con leggerezza e facilità, evidenziando una piacevole aromaticità
Il Pfefferer “Sun” di Colterenzio è originario dell’Alto Adige. Colterenzio è una cooperativa di circa 300 vignaioli indipendenti nata nel 1960. Grazie a Luis Rafer e la sua esperienza nel Nuovo Mondo, fu possibile nel tempo alzare la qualità delle uve e ridurre la produzione in favore di una maggiore cura e rispetto della materia prima. L’etichetta è caratterizzata da colori tenui e caldi con caratteri corsivi che comunicano eleganza e finezza, in grado di far trasparire la qualità del prodotto in bottiglia.
Il “Sun” Pfefferer di Colterenzio è un blend di uve Sauvignon, Chardonnay e Pinot Bianco coltivate a un’altezza tra i 250 e 550 metri sul livello del mare tra le aree tra Bolzano, Corniano e Appiano. Il clima è caratterizzato da venti gelidi provenienti dalle Alpi e una temperatura più mite grazie all’influenza del Lago di Garda: tale condizione comporta uno sbalzo repentino di temperatura tra il giorno e la notte, portando a piena maturazione le uve. Il suolo è principalmente composto da terreni argillosi, sedimenti calcarei, circa 150 diversi tipi di minerali e roccia calcarea. Le tre varietà di uva sono state raccolte nello stesso momento dell’anno e sono interessate da fermentazione in acciaio; l’affinamento avviene sui lieviti, pratica che comporta un buono sviluppo degli aromi.
Il Pfefferer “Sun” di Colterenzio si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi brillanti; al naso si sprigiona un bouquet di profumi che spaziano tra la frutta bianca matura combinato con sentori di fiori bianchi ed erbe balsamiche con una finale note pepata. Al palato si presenta fruttato e carico, con un piacevole fresco finale. In abbinamento è ottimo con piatti di mare delicato come carpacci e spigole, ma anche con sushi e stuzzichini a base di pesce e salse.
Prodotto particolare che si presta bene per aperitivi informali tra amici o pranzi estivi in famiglia per scoprire nel bicchiere un vino figlio di una filosofia di lavoro incentrata sulla qualità e dell’unione di più saperi per un prodotto intenso e equilibrato.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Note di frutta a polpa bianca, sensazioni vinose, vegetali, di erbe aromatiche e fiori di campo
Molto fresco, fragrante, scorrevole e leggermente aromatico