Per'e Palummo di Casa d'Ambra è un vino rosso succoso e vinoso realizzato sui terreni vulcanici dell'isola di Ischia. Il naso rivela note di ciliegia, prugna, lampone ed erbe mediterranee, che si intrecciano su un corpo di grande freschezza e fragranza, con un assaggio beverino e delicato
Non disponibile
Il Per’E Palummo di Casa d'Ambra è l’interpretazione giovane e fragrante del Piedirosso, il vitigno a bacca rossa più diffuso nell’area flegrea. Le sue classiche note fruttate sono arricchite dal carattere vulcanico e marino dell’isola d’Ischia, che rappresenta un terroir d’elezione per quest’antica varietà campana. Casa d’Ambra è nata proprio con l’intento di dar voce a questo territorio unico al mondo, composto da antichi tufi vulcanici e baciato da un clima mediterraneo, dolce e soleggiato. È un rosso leggero, morbido e armonioso, ideale da degustare con primi piatti al ragù di carne e secondi piatti a base di carni bianche.
Il vino Per’E Palummo di Casa d'Ambra nasce nel cuore del mediterraneo, nel meraviglioso scenario naturale dell’Isola d’Ischia. Le uve di Piedirosso provengono dalle parcelle situate a Fiaiano d'Ischia nel comune di Barano e di Serrara Fontana. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di 200-300 metri sul livello del mare con un’esposizione rivolta e est, nord-est. I terreni sono di medio impasto, con presenza di elementi d’origine vulcanica e particolarmente ricchi di potassio e fosforo. La raccolta delle uve si svolge manualmente nelle prime settimane di ottobre. I grappoli sono avviati alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa dieci giorni. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in vasche acciaio.
Il Casa d'Ambra Per’E Palummo è un rosso dal sorso piacevolmente facile e scorrevole, che esalta le migliori caratteristiche del Piedirosso giovane, vinificato con grande attenzione, in modo leggero e delicato. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è caratterizzato soprattutto da fragranti profumi di frutta fresca, ciliegia matura, piccoli frutti di bosco, prugna rossa, sfumature di erbe aromatiche e cenni speziati, su un sottofondo leggermente vinoso, che ne mette il risalto la giovanile esuberanza. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica sottile e delicata, aromi croccanti, un frutto ricco e succoso, che accompagna verso un finale che chiude su sensazioni fresche e sapide.
Rosso rubino brillante
Note di ciliegia, frutti di bosco, prugna, erbe mediterranee e ricordi di mare
Delicato, fresco, succoso e vinoso, con leggeri tannini