L'Orvieto Classico "Villa Barbi" di Decugnano dei Barbi è un bianco tipico del territorio di provenienza caratterizzato da freschezza e mineralità. Con un bouquet olfattivo di frutta tropicale, nespola e fiori d'acacia, allunga su toni agrumati e mielati, regalando un sorso sapido, avvolgente e mediamente persistente
L'Orvieto Classico "Villa Barbi" di Decugnano dei Barbi è il classico vino del territorio, prodotto con le varietà a bacca bianca storicamente coltivate in zona: Grechetto, Vermentino, Sauvignon Blanc e Procanico. Un vino armonioso e sfaccettato, che porta in primo piano le caratteristiche sapide e minerali del terroir dell'Orvietiano. I profumi floreali e le sfumature vegetali lasciano ben presto spazio ad aromi più maturi di frutta bianca, cenni tropicali e morbide nuances mielate. Il sorso, ampio e ricco, è succoso e fragrante, corroborato da gradevole freschezza.
Il vino "Villa Barbi" è un Orvieto Classico prodotto sulle colline della zona dell’Orvietano dalla Cantina Decugnano dei Barbi che gestisce una tenuta di 32 ettari, in un unico corpo aziendale caratterizzata dalla presenza di terreni originati da sedimentazioni di fondali oceanici di epoca pliocenica. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare con esposizione sud-est, sud-ovest, su suoli sabbiosi, con presenza di argille e fossili di conchiglie e ostriche. Il clima fresco e ventilato e la presenza di sbalzi termici tra il giorno e la notte esaltano l’eleganza dei profumi delle uve a bacca bianca. Tutte le vendemmie sono manuali e dopo un breve raffreddamento, le uve sono pigiate molto delicatamente. Il mosto è avviato alla fermentazione in acciaio inox alla temperatura controllata di 13/14 °C per 10/12 giorni. Il vino riposa in acciaio inox per qualche mese e termina l’affinamento con 3 mesi in bottiglia.
Il bianco "Villa Barbi" della Cantina Decugnano dei Barbi è un Orvieto Classico perfetto per conoscere e apprezzare le caratteristiche tipiche di uno dei bianchi italiani più ricchi di storia e tradizione. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante. Il profilo olfattivo è intenso e armonioso, con note floreali, aromi di frutta matura, frutta tropicale, sentori di miele e sfumature iodate. Al palato seduce per il frutto ricco, fragrante e la presenza di una nitida vena minerale. Il finale è fresco ed equilibrato.
Giallo paglierino limpido
Note di frutta tropicale, nespola e fiori d'acacia su un sottofondo mielato ed agrumato
Sorso avvolgente, estremamente fresco e sapido e versatile