Il Bianco "Non Sempre" è un Vermentino che la cantina La Felce realizza solo nelle migliori annate, prelevando una vasca del "Monte dei Frati" e lasciandolo affinare per un anno sulle fecce. Un bianco vivo e spiazzante, capace di interpretare i profumi classici della Liguria in una chiave più elegante ed evoluta. In bocca da il meglio, intenso e sferzante, di freschezza tagliente e irresistibile sapidità. Vino fatto come una volta con metodi artigianali e Triple A
Non disponibile
Il “Non Sempre” della cantina La Felce è un vino bianco ricavato dalle migliori annate di produzione di Vermentino. Andrea Marcesini, detto “Il Marcè”, gestisce l’attività a conduzione famigliare dal 1998 e da allora cerca di esprimere le caratteristiche del suo territorio, la Lunigiana, grazie all’impegno e la passione che mette nella coltivazione delle uve e cercando di offrire un vino semplice e genuino. Le sue bottiglie sono caratterizzate da un carattere schietto, salino e minerale, il quale riporta ai profumi tipici della macchia mediterranea.
Per ottenere il bianco “Non Sempre” viene prelevata una parte del “Monte dei Frati”, Vermentino in purezza realizzato ogni anno da Andrea, e il liquido viene lasciato affinare sulle fecce per un anno. Come per tutti i vini de La Felce, i grappoli sono raccolti manualmente e non subiscono concimazione chimica, ma solamente trattamenti con rame e zolfo sono tollerati, al fine di preservare l’integrità della terra. Una volta raccolti i grappoli vengono lasciati fermentare spontaneamente in tini di acciaio e rimangono a contatto con le bucce per 48 ore. Viene imbottigliato senza ausilio di filtrazione, chiarificazione e l’utilizzo di solforosa è minimo. Il risultato è un vino genuino e intenso.
Il “Non Sempre” di La Felce si presenta di colore giallo paglierino con sfumature tendenti al dorato. Elegante e fruttato, il naso è ricco e complesso. Erbe aromatiche, agrumi e sale si combinano armonicamente, catapultando il bevitore nella macchia mediterranea ligure per poi essere coccolato da note di pasta brisè e grano dovute al lungo affinamento sulle fecce. Il sorso è tagliente e fresco, leggermente e piacevolmente astringente, avvolge il palato e finisce con una mineralità che invita a un successivo assaggio e lo rende adatto ad abbinamenti svariati senza coprire le caratteristiche del cibo. Un vino intenso, espressione del terroir lunigiano e della genuinità di questa cantina.
Giallo paglierino con trame dorate
Profumi di erbe aromatiche, agrumi, frutta tropicale e salsedine imbelliti da note di pasta brisé e grano
Intenso ed elegante, tagliente freschezza, lieve astringenza e irresistibile mineralità