Il Nizza 'Montemareto' di Michele Chiarlo è un vino rosso intenso e profondo a base di Barbera, affinato per un anno in botte grande. Al naso esprime note di frutta nera, ciliegia, violetta e spezie dolci, mentre al palato offre un sorso pieno e avvolgente, dai tannini vellutati e un finale lungo e persistente. Da accompagnare a piatti ricchi a base di carne, come dei deliziosi Tajarin con ragù alla piemontese
Non disponibile
Il Nizza ‘Montemareto’ della rinomata cantina piemontese Michele Chiarlo si configura come una Barbera dal carattere pieno e generoso, espressione di uno dei territori d’elezione di questa varietà a bacca nera. Questo vino nasce nell’omonimo cru di Montemareto, un vigneto collinare situato nel comune di Castelnuovo Calcea, in provincia di Asti. Qui il vitigno Barbera regna sovrano, allevato dalla tenuta Michele Chiarlo adottando pratiche sostenibili, con tanto di certificazione Equalitas, progetto nato con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità della filiera vitivinicola in ambito ambientale, economico e sociale.
Michele Chiarlo Nizza ‘Montemareto’ viene prodotto con uve Barbera in purezza coltivate su un crinale posto a 300 metri di altitudine ed esposto a sud. Il terreno è formato da marne di Sant’Agata fossili alternate a strati di Sabbie Astiane dal colore chiaro, con alta presenza di microelementi quali calcio e magnesio. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox con 10-12 giorni di macerazione sulle bucce. Anche la fermentazione malolattica si realizza in acciaio e il vino è successivamente travasato in botti grandi di rovere per l’invecchiamento di 12 mesi, cui seguono almeno ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva immissione sul mercato.
Il colore del ‘Montemareto’ Nizza di Michele Chiarlo è rosso rubino intenso e consistente dai riflessi violacei. Elegante e variegato lo spettro aromatico, definito da iniziali sentori fruttati e floreali di ciliegia, frutti neri e violetta che lasciano il posto ad avvolgenti percezioni di spezie dolci. Il gusto è polposo e ampio, molto pieno e rotondo, dai tannini vellutati che accompagnano il persistente finale fruttato.
Rosso rubino intenso dai riflessi violacei
Note profonde di frutta nera, ciliegia, cenni floreali di violetta e di spezie dolci
Ampio, rotondo e polposo, dai tannini vellutati e un finale lungo e persistente