“Lu Còri” di Cantine Barbera è un Nero d’Avola dal carattere mediterraneo, salino e speziato e dal profilo femminile, prodotto nel territorio di Menfi con vinificazione in acciaio. Emana profumi fragranti e delicati di frutti rossi e spezie selvatiche, con piacevoli sfumature minerali che evocano il mare. Il sorso è snello, leggero, agile e fresco
Il Nero d’Avola “Lu Cori” è un rosso femminile e sensuale, testimone di una Sicilia baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina. In questa interpretazione di Cantine Barbera, il vitigno territorialmente siculo assume una connotazione gusto-olfattiva più fine ed elegante del solito, eliminando intensità e struttura che spesso caratterizza la tipologia. Questo Nero d’Avola spicca in freschezza e perde in muscolatura, bilanciando piacevolmente le sue morbidezze con l’abbondante salinità data dalla posizione delle vigne, distante poche centinaia di metri dal mare.
“Lu Cori” Nero d’Avola nasce da una vendemmia che solitamente si svolge verso la prima metà di settembre, quando le bucce si tingono di un intenso colore bluastro. Le uve raccolte e trasportate in cantina subiscono una macerazione a freddo precedente alla fermentazione, atta a estrarre le sostanze aromatiche più fragranti e fruttate. Dopo aver fermentato grazie all’attività di lieviti indigeni, la maturazione di questo Nero d’Avola si svolge per 6-8 mesi in vasche d’acciaio mentre una piccola parcella del vino riposa per circa 6 mesi in un tino di rovere di Slavonia e conclude la sua produzione un periodo di affinamento di 3 mesi in bottiglia.
Il Nero d’Avola “Lu Cori” di Cantine Barbera colpisce per la densità di colore al suo interno ossia una veste di un rosso rubino brillante che sfuma verso il violaceo. Profuma abbondantemente di piccoli frutti rossi maturi, con dominanza di more e lamponi, a cui si aggiungono aromi quasi salmastri di mare incorniciati in piccola parte da una leggera speziatura dolce. Sul piano gustativo risulta fragrante, agile e scattante, con le giuste morbidezze che hanno il sapore della frutta matura. Una nota di merito è sicuramente per la sua freschezza grazie alla quale assume un carattere più espressivo, intrigante e avvolgente.
Rosso rubino intenso con riflessi violacei
Mediterraneo e fragrante, con note di ciliegia, frutta rossa fresca, spezie selvatiche e sfumature minerali e saline
Morbido, leggero, snello e dinamico, di buona freschezza e sapidità, con delicati tannini