Il Negroamaro Riserva "Teresa Manara" è un vino rosso salentino di buon corpo e complessità, maturato in barrique per 12 mesi. Intensi profumi di amarene, frutti di bosco, tabacco e cacao accompagnano un sorso morbido, rotondo, concentrato e persistente
La tenuta pugliese Cantele introduce il Negroamaro Riserva ‘Teresa Manara’, un’espressione capace di coccolare il palato con il suo gusto morbido e avvolgente. ‘Teresa Manara’ è una selezione speciale che nasce negli anni ’90 dalla volontà di Augusto Cantele di rendere omaggio alla madre, donna forte innamorata del Salento che assieme al marito Giovanni Battista Cantele pose le basi per la fondazione della cantina di famiglia situata a Guagnano, pochi chilometri a nord-ovest di Lecce. Protagonista del Salento e di questa etichetta è il Negroamaro, vitigno autoctono a bacca nera che ha scritto la storia dell’enologia pugliese.
Cantele ‘Teresa Manara’ Negroamaro Riserva deriva dall’omonima varietà coltivata secondo i principi della lotta integrata su terreni costituiti prevalentemente da calcareniti argillose. Le piante, allevate in parte a cordone speronato e in parte ad alberello, beneficiano del caratteristico clima mediterraneo del Salento, costantemente battuto da brezze marine. In cantina, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata ad almeno 8 giorni di contatto tra il mosto e le vinacce. Terminato il processo fermentativo, la massa viene travasata in barrique di rovere francese dove ha luogo la maturazione di circa 12 mesi che precede l’imbottigliamento.
Il Riserva Negroamaro ‘Teresa Manara’ di Cantele ha un colore rosso rubino intenso dagli scuri riflessi violacei. Dal calice emergono vividi sentori fruttati e floreali di amarena, mora, mirtillo e violetta, seguiti da complesse percezioni di lentisco, macchia mediterranea, menta, vaniglia, tabacco e cacao. Gusto rotondo e intenso, pieno e corposo, munito di buona freschezza, tannini morbidi e memorabile scia sapida. La persistente chiusura insiste sulle sensazioni fruttate e di spezie dolci avvertite al naso.
Rosso rubino intenso con riflessi amarena
Sentori di amarena, mora e violetta seguite da aromi di mirtillo, vaniglia, tabacco, cacao e mentolo
Intenso, morbido e persistente