Il Nebbiolo d'Alba "Roccheri" di Marchesi di Barolo è un rosso piemontese di bella armonia gustativa e olfattiva. Affinato per un breve periodo in legno, si caratterizza al naso per un bouquet ampio e raffinato, dove i toni floreali abbracciano sfumature più speziate e vanigliate. Il sorso è avvolgente, elegante e asciutto, di bella persistenza palatale
Non disponibile
Il “Roccheri” è un Nebbiolo d’Alba che rende omaggio alla tradizione di questa importante denominazione piemontese. Il varietale si esprime infatti con didattica classicità sia al naso, dove si avvertono i consueti profumi primari arricchiti da note terziarie, sia in bocca, dove il sorso è asciutto e puntuale, dotato di una piacevole rotondità che rende fine la beva. Una bottiglia con cui la cantina Marchesi di Barolo si conferma come uno dei marchi più celebri di tutte le Langhe.
Questo “Roccheri” Nebbiolo d’Alba Marchesi di Barolo prende vita dalle uve coltivate in colline di medio impasto, calcaree e argillose. Il terroir, caratterizzato anche da una particolare pendenza e ripidità, favorisce l’estrazione abbondante di oligoelementi che arricchiscono la struttura del prodotto finale. Le viti di Nebbiolo crescono con il sistema del guyot. Il mosto fermenta a temperatura controllata in vasche d’acciaio termocondizionate, macerando con le bucce; si effettuano periodici rimontaggi soffic, che consentono di estrarre tannini e colore in maniera graduale. La malolattica successiva si svolge in tini di cemento vetrificati. L’affinamento finale si svolge per alcuni mesi in barrique, per poi trascorrere un ulteriore periodo di invecchiamento in botti grandi, dove il vino rimane sino all’imbottigliamento.
Il vino rosso “Roccheri” è un Nebbiolo d’Alba che si sviluppa nel calice con un colore rubino, attraversato da sfumature granata. Fiori e frutta si affacciano per primi al naso con note nitide e ben scolpite, facendosi raggiungere poi da effluvi più speziati, dove è soprattutto la vaniglia ad affermarsi con carattere. In bocca è di corpo medio, raffinato, con un sorso che scorre al palato con leggiadria, caratterizzato da un tannino finemente lavorato. Chiude con un finale caratterizzato da un gusto dotato di buona persistenza. Vino tipico della tradizione piemontese, viene presentato dalla cantina Marchesi di Barolo con una classicità che ne rispetta appieno la tradizione.
Rosso rubino con striature granate
Aromi floreali di rosa e viola, con contorni speziati e vanigliati
Fine, intenso e fresco, di buona trama tannica e persistenza gustativa