Il Nebbiolo Langhe Drink Wines Not Labels è un vino rosso ricco e succoso, espressione genuina del più grande vitigno di Langa. Al naso esprime le tipiche note varietali del vitigno, con sentori di mirtillo, lampone, violetta e rosa canina, mentre al palato la dolcezza del frutto e la morbidezza del tannino fanno strada a un finale fresco, di bella acidità. Un vino elegante, da accompagnare a piatti della cucina piemontese
Non disponibile
Il Langhe Nebbiolo del progetto Drink Wines Not Labels è un’espressione del più celebre vitigno di Langa che colpisce per la sua capacità di associare complessità e scorrevolezza. Dietro alla giovane realtà Drink Wines Not Labels, creata nel 2019, si cela tutto l’entusiasmo e la passione di Alessandro Salvano, enologo diplomato alla scuola di Alba che dopo una serie di esperienze in diverse cantine del Piemonte ha deciso di mettersi in proprio, dando il via a questo progetto con la collaborazione dello zio Giorgio Sobrero, affermato produttore che opera nel territorio di Montelupo Albese, a ridosso del confine con il comune barolista di Serralunga d’Alba. Il nome provocatorio Drink Wines Not Labels rappresenta proprio un riferimento al fatto che per una questione di pochi metri i vigneti situati al confine non possano fregiarsi della prestigiosa dicitura “Barolo”, esortando così i consumatori a degustare i vini senza farsi influenzare da marchi in etichetta.
Drink Wines Not Labels Langhe Nebbiolo è un 100% Nebbiolo da viti coltivate senza il ricorso a disseccanti e diserbanti chimici. La vendemmia è effettuata a mano ed è seguita dalla vinificazione in rosso con il 100% di grappoli interi e fermentazione alcolica spontanea del mosto accompagnata da circa 10 giorni di macerazione sulle bucce in vasche di acciaio inox. Nella medesima tipologia di vasi vinari si realizza la fermentazione malolattica completa e l’affinamento di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento finale, effettuato senza previa chiarifica o filtrazione.
Il Langhe Nebbiolo di Drink Wines Not Labels ha un colore rosso rubino luminoso. La gamma olfattiva esprime sentori fruttati e floreali di mirtillo, ciliegia, lampone e violetta, accompagnati da un leggero ricordo minerale terroso. La ricchezza al palato è ben bilanciata dai tannini succosi e dalla freschezza vivace, con sensazioni fruttate e floreali ad accompagnare la lunga persistenza.
Rosso rubino brillante
Ciliegia, violetta, lampone e mirtillo
Ricco, persistente, dai tannini succosi, equilibrato da una fresca acidità