Il Montepulciano d'Abruzzo "Lui" di Terraviva è un vino rosso abruzzese intenso e dal profilo sensoriale ricco e variegato, affinato per un totale di 18 mesi tra botti di rovere di diversa capacità e vasche di acciaio: esplode in note intense di frutta rossa matura come ciliegie e prugne, tra spunti balsamici e speziati con note di cacao amaro, mentre al sorso è equilibrato e di corpo, pieno, tannico, persistente.
Il Montepulciano d’Abruzzo “Lui” della Tenuta Terraviva è una delle etichette più importanti e rappresentative della cantina, che coltiva vigne seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della sostenibilità ambientale. È un vino intenso e ricco, realizzato con il vitigno a bacca rossa più diffuso in regione, vero e propria icona della viticoltura abruzzese. Il parziale affinamento in legno, ammorbidisce le esuberanze giovanili del Montepulciano, senza però comprometterne il frutto ricco e denso. È un rosso perfetto da abbinare ad arrosti, agnello al forno, grigliate miste e carni cotte alla brace.
Il rosso Montepulciano d’Abruzzo “Lui” nasce in una delle realtà più interessanti del panorama del vino abruzzese. La Tenuta Terraviva si trova a Tortoreto, in una zona collinare a pochi chilometri dal mare. Il clima mediterraneo e le miti brezze dell’Adriatico, consentono al Montepulciano d’Abruzzo di maturare perfettamente con un corredo aromatico ricco ed elegante. Il vino nasce dai migliori grappoli vendemmiati a mano verso la fine di ottobre. La fermentazione si svolge in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni, in tini d’acciaio inox a una temperatura di 28 °C, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per un periodo di 18 mesi, per un 50% in vasche d’acciaio, mentre il resto della massa in barrique usate di rovere francese o in botti grandi. Prima della messa in commercio, completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.
Il vino Montepulciano d’Abruzzo “Lui” della Tenuta Terraviva è il rosso classico del territorio, quello che meglio ne rappresenta la storia e la vocazione. Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso e cupo. Il quadro olfattivo è caratterizzato da profumi ricchi e intensi, che si aprono su note di ciliegia matura, prugna a polpa rossa, mora, piccoli frutti a bacca scura, accompagnati da sfumature di spezie orientali e di erbe officinali. Al palato ha un buon corpo, con una tessitura tannica importante e ben integrata al frutto, denso e appagante. Il sorso è ampio e lungo, con un finale molto persistente e di buona freschezza. Una bottiglia adatta a chi ama i rossi strutturati, potenti, intensi e longevi.
Rosso rubino pieno e intenso
Ciliegie e prugne mature, note speziate e di cacao amaro, sbuffi balsamici
Pieno, avvolgente e di intensa tannicità, sapido, persistente