Il Macon Blanc di Joseph Lafarge è uno Chardonnay in purezza prodotto sui terreni calcarei e argillosi della Borgogna. Fresco, rotondo, vibrante e dal colore giallo dorato, questo vino bianco è il risultato di pratiche poco invasive, una fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e un affinamento in acciaio inox. Molto aromatico, sprigiona aromi di pesca, mandorla e biancospino ed è perfetto da abbinare a piatti a base di pesce o a formaggi a pasta molle
Non disponibile
Il Macon Blanc del Domain Joseph Lafarge è uno Chardonnay del sud della Borgogna molto fresco e accessibile prodotto nella zona di Lugny. Nell’area attorno a questo piccolo villaggio la coltivazione della vite ha origini molto antiche, risalenti almeno al XII secolo, come testimoniano diversi documenti. Tra questi spiccano quelli relativi alla Signoria di Lugny, nel quale vengono citate tasse relative al grano, al segale, all’avena e appunto al vino condivise con gli istituti religiosi di Mâcon e Cluny. Unico vitigno coltivato nella zona è lo Chardonnay, nobile varietà a bacca bianca che i generale domina l’intero areale del Mâconnais.
Domain Joseph Lafarge Macon Blanc nasce da sole uve Chardonnay coltivate all’interno di vigneti situati nel comune di Lugny, caratterizzati da suoli argilloso-calcarei e da un’ottima esposizione a sud e sud-est. La conduzione agronomica si fonda su pratiche sostenibili, quali il ricorso a concimazioni organiche e l’esclusione di pesticidi ed erbicidi chimici. La raccolta viene effettuata con appositi macchine vendemmiatrici di ultima generazione mentre in cantina la vinificazione si basa sulla fermentazione alcolica spontanea del mosto a bassa temperatura in vasche di acciaio inox, senza contatto con le bucce. Anche la successiva fase di elevazione si svolge in acciaio e dopo qualche mese il vino è infine imbottigliato.
Il Macon Blanc Domain Joseph Lafarge è di colore giallo paglierino dalle brillanti sfumature dorate e verdoline. Aromi di pesca bianca, mela verde, pera, scorza di arancia e biancospino descrivono lo spettro olfattivo, associati a richiami di miele di agrumi e mandorla fresca. Il gusto è secco, rotondo e di media struttura, molto fresco e slanciato, dalla vibrante chiusura sapida che evoca coerenti sensazioni di frutta estiva e mandorla.
Giallo dorato brillante
Pesca bianca, arancia, mandorla, biancospino e miele
Di media struttura, secco, fresco, rotondo e vibrante