'Maboi' è un vino rosso spagnolo dal profilo fresco e gentile realizzato con uve Giró, una varietà autoctona di Marina Alta, proveniente da un piccolo appezzamento sito a 630 metri di altitudine e a solo pochi km dal mare. Vinificato e affinato in acciaio, regala un bouquet molto caratteristico di fiori, frutti rossi, cuoio e sottobosco. Al palato è scorrevole e agile, ma anche ampio e complesso, con una lunga freschezza persistente
Il “Maboi” di Aida I Luis Vinyaters nasce all’interno di un progetto giovane sviluppato nel 2018 da due vignaioli che avevano il desiderio di produrre vini artigianali di qualità che potessero avere sapori e profumi autentici. La zona in cui vengono coltivate le piante di vite è quella che si trova tra Valencia e Murcia, una bella parte di entroterra a ridosso della costa mediterranea. Coltivano vitigni autoctoni che possano adattarsi meravigliosamente ai microclimi di questa terra, esprimendo tutte le potenzialità intrinseche.
I vitigni del “Maboi” di Aida I Luis Vinyaters crescono su suoli composti da sabbia e limo, spesso interessati da siccità e poca irrigazione, tanto da costringere le radici della vite a penetrare molto in profondità per cercare l’acqua nel sottosuolo. Il clima è mediterraneo con influenza di brezze marine che rendono asciutti i filari e mitigano le temperature per evitare che siano eccessivamente calde in estate e troppo rigide in inverno. La vendemmia è condotta manualmente e la fermentazione dei grappoli interi è spontanea con lieviti indigeni con pochissimo deposito finale in piccole vasche di acciaio; affina 8 mesi in vasche di acciaio e viene imbottigliato senza filtrazioni o chiarificazioni.
Il “Maboi” di Aida I Luis Vinyaters si presenta nel calice di un rosso rubino con riflessi profondi. Al naso sprigiona profumi di frutti di bosco, fiori rossi, terra bagnata e cuoio; in bocca si rivela slanciato, delicato e avvolgente con buona freschezza e complessità che regalano persistenza e una beva interessante. Ottimo in abbinamento affettati, carne rossa alla griglia e in umido e primi piatti con sughi importanti. Da condividere in occasione di grigliate estive in location di campagna con gli amici per giornate spensierate o in famiglia per festeggiare occasioni speciali, sorseggiando un vino ambasciatore della sua terra e delle bellezze che essa racchiude.
Rosso rubino profondo
Note di frutti di bosco, fiori rossi, terra e cuoio
Fresco, slanciato, delicato e vibrante, complesso e lungo