Il Lugana Riserva "Antico Vigneto" di Corte Anna è un vino bianco secco dalla personalità ricca e piacevole, dovuta alla raccolta tardiva delle uve da viti di 80 anni. I profumi richiamano le albicocche, gli agrumi e il pompelmo. Il gusto è morbido, fresco e molto piacevole
Il Lugana Superiore ‘Antico Vigneto’ della realtà vitivinicola Corte Anna rappresenta un’espressione piena e ampia di questa denominazione del basso Garda. Il Lugana è una DOC interregionale in quanto l’area di produzione di trova a cavallo tra due regioni: Lombardia e Veneto. Fulcro varietale della denominazione è il Trebbiano di Lugana, localmente chiamato Turbiana e conosciuto anche come Trebbiano di Soave, vitigno che non ha niente a che vedere con la vasta famiglia dei Trebbiani essendo un biotipo di Verdicchio diffuso in Veneto e nella provincia di Brescia. Attraverso l’etichetta ‘Antico Vigneto’, Corte Anna intende valorizzare questa varietà partendo da ceppi quasi centenari.
Corte Anna Lugana Superiore ‘Antico Vigneto’ è un 100% Trebbiano di Lugana da viti di oltre 80 anni di età impiantate su terreni prevalentemente argillosi all’interno del comune di Sirmione. La vendemmia è effettuata tardivamente a ottobre e i grappoli sono quindi sottoposti a una pressatura soffice, con il mosto così ricavato che è convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica. La maturazione di 18 mesi ha luogo sempre in acciaio e si realizza sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo di almeno 6 mesi in vetro che precede l’immissione sul mercato.
Alla vista, il Lugana Superiore ‘Antico Vigneto’ della cantina lombarda Corte Anna esprime una tonalità giallo paglierino luminoso. L’olfatto evoca gradevoli profumi fruttati di pompelmo, pera, albicocca e mela che si fondono con un suadente finale floreale. Delicato e allo stesso tempo intenso il gusto, in equilibrio tra la piacevole morbidezza e la tesa componente fresco-sapida. Si tratta di un Lugana gastronomico dotato di un’ottima capacità d’invecchiamento, accostabile a cremosi risotti oppure secondi piatti a base di pesce, sia di acqua dolce sia di acqua salata.
Giallo paglierino luminoso
Gradevoli sentori fruttati di pompelmo, pera, albicocca e mela con suadente retrogusto floreale
Delicato e intenso, morbido e fresco