Il "Tor di Lupo" Riserva di Cantina Andriano è un Lagrein di bella intensità e complessità che proviene dai terreni sabbiosi e argillosi posti a 300 metri di altitudine della Val d'Adige. Vinificato in rosso in acciaio, riposa in barrique per 12 mesi e si arricchisce di sentori olfattivi evoluti e maturi di frutti rossi sotto spirito, toni balsamici di resina e cioccolato fondente. Al primo sorso stupisce per grande freschezza a cui segue calore alcolico, tannino fitto e lunga persistenza gustativa
Il Lagrein Riserva “Tor di Lupo” è un vino rosso che non fa fatica a farsi notare. Merito del proprio carattere, che si evidenzia al palato con un sorso netto dove freschezza e tannicità sono in armonia, mentre al naso dominano sentori di frutta ben matura. La Kellerei Cantina Andriano, realtà produttiva più antica dell’Alto Adige, fondata nel 1893, conferma di conoscere alla perfezione il territorio, coltivando le viti di Lagrein negli appezzamenti più vocati, ideali per realizzare un prodotto di grande qualità.
Il “Tor di Lupo” è una Riserva Lagrein dotata di struttura e di espressività territoriale. Le viti di questa varietà crescono in vigneti situati a circa 300 metri sul livello del mare, affondando le radici in un terroir composto principalmente da sabbia e argilla. Durante la vendemmia i grappoli vengono selezionati con cura e dopo la diraspatura gli acini vengono pressati, dando origine a un mosto che fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove i rimontaggi sono frequenti. Si procede quindi con l’affinamento, in cui il vino riposa per 12 mesi in barrique, sino a quando si iniziano le operazioni di imbottigliamento.
Questo Lagrein Riserva “Tor di Lupo” si annuncia alla vista con un colore tipicamente rubino, attraversato da venature più tendenti al porpora nell’unghia. Al naso si avvertono decise note di frutta rossa molto matura, impreziosite da tocchi di spezie e resine, preludio a un finale olfattivo da cui emerge anche una sfumatura di cioccolato amaro. In bocca è di buon corpo, e subito si annuncia con una piacevole freschezza, con un sorso tannico che prosegue su un finale dotato di ottima persistenza. Una bottiglia con cui Andriano raggiunge ottimi punteggi sulle principali guide italiane e internazionali, confermando il valore delle proprie etichette.
Rosso rubino netto con trame purpuree
Intense note di frutta rossa matura e sotto spirito con tonalità evolute di spezie, resina balsamica e cioccolato amaro
Il sorso è subito di grande freschezza, raggiunta poi da calore alcolico e tannino fitto, con una lunga persistenza gustativa