"Habemus Nero" è un vino rosso dal sorso concentrato, ricco e robusto a base di uve Syrah del viterbese. Viene affinato per 30 mesi in barrique, conferendo al naso un profilo olfattivo maturo e ampio, composto da note di frutta rossa sotto spirito, marmellata di ciliegia, richiami pepati, di spezie dolci e una scia tostata di cacao e caffè. All'assaggio risulta potente, caldo ed elegante, di morbida e decisa struttura, con una lunga persistenza.
Non disponibile
L'Habemus “Etichetta Nera” firmata San Giovenale è una potente e profonda espressione di Syrah in purezza, capace alla cieca di rivaleggiare con i grandi vini del Rodano. Quella di San Giovenale è indiscutibilmente una delle cantine più interessanti della Tuscia, e la consulenza enologica di Marco Casolanetti, già proprietario di Oasi Degli Angeli, ha dato ai liquidi prodotti una connotazione stilistica definita e riconoscibile. Da qui la decisione di puntare su vitigni internazionali quali Cabernet Franc, Syrah, Grenache, Marsanne e Roussane, capaci di adattarsi splendidamente e coltivati con rese estremamente contenute, ottenendo vini potenti e concentrati, giocati su struttura e pienezza di frutto che però non perdono di definizione e finezza. Bottiglie splendide già da subito, ma capaci di rinnovarsi con l'affinamento in cantina, come solo i grandi vini sanno fare.
Il “Etichetta Nera” Habemus è prodotto con uve Syrah in purezza, provenienti da piante di almeno 10 anni allevate ad alberello a 380 metri di altitudine che poggiano su suoli argillosi e ricchi di scheletro. In vigna si segue un approccio volto al minor interventismo possibile, adottando scelte a bassissimo impatto ambientale. In cantina si prosegue coerentemente, con fermentazioni alcoliche rigorosamente spontanee e, per quanto riguarda l'etichetta nera, con affinamento di 30 mesi in barrique.
Il vino Habemus Nero si presenta nel calice con veste granata intensa e luminosa. Naso profondo e al contempo golosissimo, contraddistinto da richiami al cacao, alla prugna matura, alla cannella, al pepe nero e al caffè, sebbene un degustatore particolarmente in forma potrebbe ritrovare molti altri sentori. Sorso potente, concentrato e di grande morbidezza che si trascina in un finale di persistenza lunghissima. Rosso scolpito e di razza.
Rosso granato intenso
Note di prugna in confettura, marmellata di frutti di bosco, pepe nero, spezie dolci, cannella, sfumature di legni nobili, caffè e cenni balsamici
Ampio, maturo, concentrato e caldo, dalla struttura intensa, robusta e morbida