Il Grillo "Sullicenti" della cantina siciliana Terre di Giurfo è un'espressione territoriale fresca e gustosa perfetta per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Viene realizzato con omonime uve accuratamente selezionate ed un affinamento in acciaio di qualche mese. Il colore giallo paglierino illumina il calice mentre aromi di gelsomino e agrumi inondano il naso. Il sorso è agile, scorrevole, fresco e di buona persistenza gustativa
Non disponibile
Il ‘Sullicènti’ Grillo di Terre di Giurfo si configura come un vino bianco solare e mediterraneo elaborato all’interno del comune catanese di Licodia Eubea. È stato assodato che il Grillo sia nato da un incrocio tra altri due importanti vitigni a bacca bianca siculi: Catarratto e Moscato d’Alessandria, altrimenti noto come Zibibbo a Pantelleria. Nel dialetto della Sicilia orientale, il vocabolo “sullicènti” significa “Sole a occidente”, scelto per questa etichetta in quanto le vigne da cui provengono le uve sono esposte a ovest e di conseguenza godono di un’abbondante ricezione di energia luminosa, che a sua volta favorisce l’attività fotosintetica e quindi l’accumulo di zuccheri negli acini.
Terre di Giurfo ‘Sullicènti’ Grillo è un’espressione dell’omonima varietà autoctona a bacca bianca, allevata secondo i principi dell’agricoltura integrata. L’impianto delle viti, risalente al 1998, è stato effettuato su suoli di medio impasto caratterizzati da un’importante presenza di calcare, localizzati a 550 metri sul livello del mare. Una volta vendemmiati, i grappoli sono pressati in maniera soffice e il mosto così ricavato è posto a fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Anche il conseguente periodo di maturazione ha luogo in acciaio, dove il vino resta per un periodo compreso tra i 4 e i 6 mesi prima dell’imbottigliamento.
Il Grillo siciliano ‘Sullicènti’ della cantina Terre di Giurfo è di colore giallo paglierino brillante e intenso. Il bouquet evoca profumi vivaci e fragranti di agrumi che si combinano con dolci sentori di fiori bianchi come gelsomino e zagara. Assaggio asciutto e in equilibrio tra morbidezza glicerica e piacevole spalla fresco-sapida. L’allungo insiste su sensazioni fruttate e floreali.
Giallo paglierino brillante
Vivace, fragrante, note floreali di gelsomino e fiori bianchi incontrano agrumi
Fresco, asciutto, equilibrato e fruttato