Regione | Sicilia (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Contrada Giurfo, sn - 95040 - Licodia Eubea (CT) |
All’interno del comune catanese di Licodia Eubea, nella Sicilia sud-orientale, la realtà vitivinicola Terre di Giurfo si è da sempre impegnata fortemente nella valorizzazione del territorio di Giurfo, con la sua storia antica. I vigneti della tenuta, oggi gestita da Achille assieme alla sua famiglia, si trovano lungo la valle scavata dal fiume Dirillo, ai confini tra i comuni di Licodia Eubea e la provincia Iblea. Oltre alla viticoltura, Terre di Giurfo è dedita alla produzione di olio e composte, nonché all’ospitalità grazie a una foresteria immersa nella campagna sicula.
La superficie vitata a disposizione della cantina Terre di Giurfo è di circa 36 ettari, impiantati su terreni caratterizzati da una composizione eterogenea. Nella zona di Iblea si ritrovano suoli con abbondanza di calcare, mentre sull’Etna il terreno è di origine vulcanica, con un’altissima ricchezza di sostanze minerali. Le piante godono della contemporanea influenza del clima soleggiato tipicamente mediterraneo e delle elevate altitudini, che vanno dai 500 metri di Iblea fino ai 600 metri dell’Etna, determinando importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte che a loro volta favoriscono la corretta maturazione delle uve. In questo contesto ambientale, seguendo i principi dell’agricoltura integrata, la tenuta alleva varietà autoctone quali Frappato, Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Inzolia e Grillo, accanto a cui trova posto il vitigno internazionale Syrah, che negli anni ha ben dimostrato di adattarsi alle condizioni pedoclimatiche del territorio. Sia in vigna sia in cantina il monitoraggio è attento e continuo, nella costante ricerca della massima qualità perseguibile. Le rigorose cernite dei grappoli alla vendemmia precedono le lavorazioni delle masse che avvengono in diverse tipologie di vasi vinari, dall’acciaio fino alle botti di legno.
Quella della cantina Terre di Giurfo è una selezione ampia e variegata che comprende vini bianchi, rosati e rossi, secchi e anche dolci. Dal Frappato all’Etna Rosso, passando per il Syrah in purezza, tutte le etichette si fanno portavoce del territorio di provenienza.