"Lalùci" è un Grillo fresco e ben strutturato, vinificato in acciaio. Il bouquet è lo specchio della terra siciliana, note agrumate e di fiori gialli con finale di menta e sentori marini. Al sorso è sapido e minerale con una buon persistenza aromatica e una piacevole morbidezza.
Il Grillo “Laluci” è una delle etichette che meglio rappresenta, nel segno dell’eccellenza, un vitigno che ormai si sta affermando tra i più interessanti del panorama siciliano e non solo. L’uva Grillo è nata nell’800 da un incrocio tra due varietà storiche siciliane: il Catarratto e il Moscato d’Alessandria. Dal primo ha preso il corpo, la struttura e la freschezza agrumata, dal secondo, l’armonia e le suadenti note aromatiche. E’ tradizionalmente coltivato nella zona orientale della Sicilia e che ha trovato nell’agrigentino un habitat perfetto. I suoli di terra bianca, ricchi di gesso e calcare e il clima caldo ma mitigato dalle brezze provenienti dalla costa di Licata, offrono condizioni ideali per la coltivazione di uve bianche dal profilo raffinato ed elegante.
Il Grillo “Laluci” proviene da uve coltivate sui terreni di matrice calcarea, ricchi di gesso, della zona collinare di Campobello di Licata. La vendemmia è manuale e viene effettuata leggermente in anticipo per conservare la giusta freschezza. Le uve sono sottoposte a una breve macerazione a freddo, alla temperatura di 8-10 °C e dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il grillo matura per circa 4 mesi sulle fecce fini, sempre in contenitori d’acciaio e termina il suo affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima d’essere messo in vendita.
Il vino Grillo “Laluci” è un bianco che colpisce per l’intensità, la freschezza e l’eleganza, frutto di un accurato e rigoroso lavoro sia in vigna, che in cantina. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante e luminoso. Il quadro olfattivo è raffinato e sfaccettato, con profumi di zagara e fiori bianchi, aromi di lime, pompelmo e agrumi, frutta bianca, sentori iodati e di macchia mediterranea. Il sorso è di vibrante freschezza, con frutto appagante, che si distende su note più mature e tropicali, attraversato da una vena sapida e minerale. Ottimo in abbinamento a menù di mare.
Giallo paglierino luminoso
Sentori freschi e floreali di camomilla e note fruttate di pesca e pera
Fresco con scie minerali e sapide che sostengono una buon equilibrio