Grillo 'Laluci' Baglio del Cristo di Campobello 2023
Baglio del Cristo di Campobello

Grillo 'Laluci' Baglio del Cristo di Campobello 2023

"Lalùci" is a sicilian wine from Grillo, vinified in stell. The bouquet is the mirror of the Sicily field, notes of citrus and yellow flowers with final of mint and sea scents. The taste is mineral with good persistence and pleasinf softness

Not available

16,90 
Awards
94 Luca Maroni

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Calcareous soils on a hill cultivated at 260 metres of altitude

Vinification

Hand harvesting, light pressing and de-stemming at 8°-10°C. Decantation through the natural sedimentation at cold temperature

Aging

4 months in stainless steel tanks in temperautre-controlled and 3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GRILLO 'LALUCI' BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO 2023 DESCRIPTION

Il Grillo “Laluci” è una delle etichette che meglio rappresenta, nel segno dell’eccellenza, un vitigno che ormai si sta affermando tra i più interessanti del panorama siciliano e non solo. L’uva Grillo è nata nell’800 da un incrocio tra due varietà storiche siciliane: il Catarratto e il Moscato d’Alessandria. Dal primo ha preso il corpo, la struttura e la freschezza agrumata, dal secondo, l’armonia e le suadenti note aromatiche. E’ tradizionalmente coltivato nella zona orientale della Sicilia e che ha trovato nell’agrigentino un habitat perfetto. I suoli di terra bianca, ricchi di gesso e calcare e il clima caldo ma mitigato dalle brezze provenienti dalla costa di Licata, offrono condizioni ideali per la coltivazione di uve bianche dal profilo raffinato ed elegante.

Il Grillo “Laluci” proviene da uve coltivate sui terreni di matrice calcarea, ricchi di gesso, della zona collinare di Campobello di Licata. La vendemmia è manuale e viene effettuata leggermente in anticipo per conservare la giusta freschezza. Le uve sono sottoposte a una breve macerazione a freddo, alla temperatura di 8-10 °C e dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il grillo matura per circa 4 mesi sulle fecce fini, sempre in contenitori d’acciaio e termina il suo affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il vino Grillo “Laluci” è un bianco che colpisce per l’intensità, la freschezza e l’eleganza, frutto di un accurato e rigoroso lavoro sia in vigna, che in cantina. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante e luminoso. Il quadro olfattivo è raffinato e sfaccettato, con profumi di zagara e fiori bianchi, aromi di lime, pompelmo e agrumi, frutta bianca, sentori iodati e di macchia mediterranea. Il sorso è di vibrante freschezza, con frutto appagante, che si distende su note più mature e tropicali, attraversato da una vena sapida e minerale. Ottimo in abbinamento a menù di mare.

Colour

Bright light yellow

Scent

Fresh and floreal notes of chamomile and fruity notes of pear and peach

Taste

Fresh with mineral and sapid notes that support a good harmony